rotate-mobile
Monte Brento / Dro

Precipita sulla via Boomerang: climber elitrasportato in ospedale 

La chiamata al Nue 112 è arrivata poco prima delle 16.20

È stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento con un trauma a una gamba, il climber precipitato per sei metri sulla via del Boomerang sul monte Brento (Dro, Valle del Sarca), nel pomeriggio di domenica 27 marzo. La chiamata al Nue (Numero unico per le emergenze) 112 è arrivata poco prima delle 16.20, è arrivato l'elicottero sanitario a soccorrere il giovane.

elicottero sanitario-2

L'uomo, un climber del 1984 di Volta Mantovana, era primo di cordata e si trovava nella parte alta della parete, al quartultimo tiro della via, insieme ad altri due compagni quando, per cause che non sono state rese note, è caduto per circa sei metri. Immediata la chiamata ai soccorsi.

Monte Brento, intervento 27 marzo-3

Il tecnico di centrale del soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, che ha imbarcato a bordo la guardia attiva di turno del soccorso alpino, per dare supporto nelle operazioni di recupero. Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato in parete e, in accordo con il medico, ha stabilizzato l'infortunato.

Dopo aver verricellato a bordo il climber, sono stati recuperati anche i due compagni illesi sull'elicottero e sono stati trasferiti a Gaggiolo, per poi essere affidati agli operatori della stazione di Riva del Garda. L'infortunato è stato invece accompagnato in ospedale in elicottero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita sulla via Boomerang: climber elitrasportato in ospedale 

TrentoToday è in caricamento