rotate-mobile
Cronaca Mezzolombardo

L'orchidea 'trentina' (super premiata) che vive giorno e notte col ventilatore al massimo

È di colore lilla ed è nata 7 anni fa a Mezzolombardo in provincia di Trento l‘orchidea “best of best” tra le 12 selezionate su 220 partecipanti al concorso del 5° International Orchid Show svoltosi ieri al 68° Flormart in Fiera a Padova

È di colore lilla ed è nata 7 anni fa a Mezzolombardo in provincia di Trento l‘orchidea “best of best” tra le 12 selezionate su 220 partecipanti al concorso del 5° International Orchid Show svoltosi ieri al 68° Flormart in Fiera a Padova a cura delle associazioni FIO, ATO, DFO. Fino a sabato il pubblico della manifestazione potrà ammirarla assieme alle altre premiate, nel padiglione interamente dedicato a queste piante esotiche; e potrà acquistarne altre negli stand di alcuni produttori che arrivano da più parti del mondo.
Come spiega Claudio Frenez (in foto) il suo proprietario – hobbysta come tutti all’esposizione di orchidee - si tratta di una Trichocentrum Lanceanum originaria dell’America Latina, che ha rischiato di marcire irreparabilmente perché molto delicata e in quanto soffre l’umidità: "Me ne era stata regalata sette anni fa una piantina che ho fatto crescere e che ho salvato da morte certa piazzandole vicino un ventilatore che funziona giorno e notte alla massima velocità".

Ma pur essendo un hobbysta, Frenez non ha in casa solo qualche esemplare di orchidee: "Ne tengo 500 in serra, ma ne ho comprata qualcuna anche qui in Fiera dato che arrivano direttamente da tutto il mondo. Tutte diverse, con qualche doppione che ci scambiamo tra appassionati come si faceva da bambini con le figurine". Tra i giudici presenti al concorso e alla mostra, anche il numero uno degli ibridatori mondiali, il sudafricano Harold Koopowitz, e altri “pezzi da novanta” del settore come il venezolano Alejandro Capriles, l’ecuadoregno Josè Pepe Portilla e l’americano Steve Hampson. Di orchidee ne esistono oltre 33.000 specie, a cui vanno aggiunti gli ibridi. Gli esemplari più rari possono valere alcune migliaia di euro. Come amava dire Charles Darwin, grandissimo appassionato di questi fiori: "Guardando le orchidee si vede tutta la saggezza della natura e dell’evoluzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orchidea 'trentina' (super premiata) che vive giorno e notte col ventilatore al massimo

TrentoToday è in caricamento