rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Fersina

Città sportive: Firenze supera Trento

Trento cede il passo a Forenze, che torna sul gradino più alto del podio nell'ipotetica "olimpiade" delle città italiane. Volley e basket non bastano a compensare la mancanza di una squadra di calcio professionistica, ma nei parametri ci sono anche fruibilità, educazione sportiva, numero di tesserati e di società amatoriali

Trento scende al secondo gradino nelle ideali "Olimpiadi" delle città italiane: è stata pubblicata oggi sulle pagine online de Il Sole 24 ore (clicca qui) la classifica, stilata in collaborazione con Gruppo Clas, che misura l'indice di sportività dei capoluoghi di Regione. Risultati individuali e di squadra, numero di tesserati, presenze nei campionati nazionali ed internazionali, ma anche ruolo sociale ed economico dello sport nel panorama regionale, formazione e informazione sportiva, fruibilità: sono questi i parametri presi in considerazione per formare un'ideale classifica delle città italiane più "sportive".

Sul primo gradino sale Firenze, già al primo posto nel 2008. Trento, che ha occupato la vetta dellla classifica l'anno scorso, nel 2007 e nel 2011, scende dunque di un gradino èur mantenendo la leadership in alcune classifiche particolari: "Sport e bambini", "Juniores", primi posti specifici che compensano la grave, eterna lacuna del Trentino, ovvero il calcio professionistico. Al terzo posto c'è Genova: pallanuoto e sport amatoriale sono le specialità della città ligure mentre al quarto posto troviamo Torino, città olimpica, che compie un balzo incredibile direttamente al 29° posto dell'anno scorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città sportive: Firenze supera Trento

TrentoToday è in caricamento