rotate-mobile
Cronaca

Bilinguismo in classe, progetto esteso anche alle elementari Gorfer

Si tratta di un ulteriore finanziamento del progetto "Classe bilingue" avviato dall'istituto comprensivo Trento 5 nelle scuole elementari Sanzio e nelle scuole medie Bresadola, che verrà esteso anche alle elementari Gorfer

Potenziare l'insegnamento dell'inglese nei programmi della scuola primaria e secondaria, in linea con quanto stabilito dal Piano Trentino Trilingue. Questo l'obiettivo di una deliberazione, firmata dal governatore Ugo Rossi e approvata questa mattina dalla Giunta provinciale. Si tratta di un ulteriore finanziamento del progetto "Classe bilingue" avviato dall'istituto comprensivo Trento 5 nelle scuole elementari Sanzio e nelle scuole medie Bresadola, che verrà esteso anche alle elementari Gorfer.

"Quello avviato ormai da alcuni anni dall'Istituto comprensivo Trento 5 - ha commentato il presidente Rossi - è un'esperienza particolarmente qualificante di scuola bilingue, attraverso la quale apprendere contenuti disciplinari utilizzando la lingua inglese. Il progetto ha ormai assunto dimensioni consolidate ed ampie ed è sicuramente una punta di eccellenza del sistema formativo trentino".

Attraverso il progetto "Classe bilingue", partito nel 2008, si è dato avvio ad una sezione sperimentale bilingue presso le due scuole, Sanzio e Bresadola, potenziando l'insegnamento veicolare della lingua inglese per un totale di 20 ore alla settimana. 
Con il provvedimento odierno, che stanzia in totale per l'intero progetto 59.728 euro, viene attivato un nuovo percorso formativo presso le scuole elementari Gorfer, secondo il modello già ampiamente sperimentato presso le scuole Sanzio della "Classe bilingue". Inoltre viene prevista l'attivazione di una terza sezione del progetto "Clil Bresadola", rispetto alle due già previste; in questo modo gli alunni che sperimentano la classe bilingue alle elementari, possono proseguire anche alle medie con un approccio metodologico fondato sull'uso veicolare di una lingua straniera, in questo caso l'inglese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilinguismo in classe, progetto esteso anche alle elementari Gorfer

TrentoToday è in caricamento