rotate-mobile
Cronaca

Cima d'Amola, alpinista scivola lungo un canale: elitrasportato al Santa Chiara

A dare l'allarme è stato il compagno di escursione

Un alpinista del 1986 residente a Vigolo Vattaro è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati dopo essere scivolato per diversi metri poco sotto cima d'Amola, nel gruppo della Presanella.

L'incidente è avvenuto nella mattinata di oggi, sabato 11 giugno, a un'altezza di circa 3.200 metri. L'uomo stava scendendo dalla cima quando è scivolato lungo un canale, finendo su una lingua di ghiaccio. A dare l'allarme è stato il compagno di escursione che ha chiamato il numero unico per le emergenze intorno alle 11.30.

Il tecnico di centrale del soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre gli operatori della stazione di pinzolo si rendevano disponibili in piazzola. Individuato l'infortunato, l'elicottero ha verricellato sul posto il tecnico di elisoccorso che ha messo in sicurezza la cordata. Dopodiché è stato fatto sbarcare il medico che ha proceduto a stabilizzare l'infortunato, cosciente ma molto dolorante. Una volta stabilizzato e imbarellato, è stato portato assieme al compagno a bordo dell'elicottero tramite due verricelli. Il primo è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, mentre il secondo è stato trasferito a valle in sicurezza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cima d'Amola, alpinista scivola lungo un canale: elitrasportato al Santa Chiara

TrentoToday è in caricamento