Cronaca

Centrale unica 112: in tre mesi di attività ricevute 58.960 chiamate

Una risposta in circa 6 secondi, ovvero poco dopo il secondo squillo telefonico (1 squillo ogni 5 secondi), facendo si che in circa 50 secondi chi chiama sia identificato, localizzato l’evento e definito il tipo di soccorso di cui ha bisogno

Nei primi 3 mesi di attività, gli Operatori della Centrale Unica di Risposta 112 di Trento hanno risposto ad un totale di 58.960 chiamate, garantendo ai cittadini nel primo trimestre analizzato (06 giu - 31 ago 2017) una risposta in circa 6 secondi, ovvero poco dopo il secondo squillo telefonico (1 squillo ogni 5 secondi), facendo si che in circa 50 secondi chi chiama sia identificato, localizzato l’evento e definito il tipo di soccorso di cui ha bisogno. Un dato che oggi è in continua diminuzione dei tempi di risposta e di processamento delle chiamate da parte degli operatori. In questo trimestre, inoltre - spiega la Provincia di Trento in una nota - si sono verificati eventi alluvionali ed incendi che hanno modificato la normale operatività giornaliera, come la 'bomba d’acqua' del 25 giugno che ha fatto registrare un totale giornaliero di 1881 chiamate, di cui 453 in un’ora. Dal 6 giugno, è già avvenuta inoltre - spiega la Provincia, una riduzione dei tempi di risposta da parte degli operatori del 13%, dato in continuo miglioramento.

Sono inoltrate agli operatori delle centrali di secondo livello (PSAP 2) solo le reali chiamate di emergenza (basti pensare che circa il 40% delle chiamate si sono dimostrate inappropriate o non di reale emergenza), un filtro che consente quindi di dedicarsi con maggior attenzione e velocità a chi ha realmente bisogno di intervento immediato. Durante la chiamata, l’Operatore NUE112 è, infatti, in grado di identificare il chiamante, geolocalizzare l’evento grazie alle celle telefoniche e all’integrazione delle strutture ed infrastrutture del presenti sul territorio, come rifugi, ospedali, sentieri e piste da sci ecc., e qualificare il tipo di emergenza, quale soccorso tecnico urgente, ordine pubblico o soccorso sanitario.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale unica 112: in tre mesi di attività ricevute 58.960 chiamate

TrentoToday è in caricamento