rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca gardolo

Dopo Berlino la Lega attacca: "Vincoli urbanistici per i centri islamici"

Ancora non si sa quasi nulla del fuggitivo in Germania, ma la Lega ribadisce l'equazione tra islam e terrorismo e chiede un censimento dei luoghi di culto e di chi li frequenta

Dopo l'attentato di Berlino la Lega torna alla carica: no alle "moschee", o meglio centri culturali islamiici, in Trentino. Già  in un comunicato diffuso ieri, all'indomani dell'attacco ai mercatini di natale di Breitsheidplatz, il carroccio trentino ribadiva l'equazione tra fondamentalismo islamico e terrorismo: chiamatelo con il suo nome, questo il messaggio.

Oggi il passo ulteriore, ovvero collegare cultura islamica e fondamentalismo,  si è concretizzato in una mozione-lampo da inserire nella discussione della manovra finanziaria 2017 in consiglio provinciale. L'escamotage per bloccare i centri culturali islamici, secondo la Lega, sarebbbe offerto dalla possibilità di inserire vincoli urbanistici riservati ai luoghi di culto.

In pratica si chiede di equiparare i centri culturali a veri e propri luoghi di culto, e di predisporre un censimento di quelli già presenti sul territorio provinciale. Ad essere censite, secondo la proposta, dovrebbero essere anche le persone: imam e "coloro che frequentano i centri culturali islamici, cosicchè possa essere monitorata la situazione e si possa prevenire il proliferare di forme di fondamentalismo islamico". Nel frattempo in Germania è caccia all'uomo, dopo l'arresto di un sospettato che si è rivelato estraneo ai fatti, ora la polizia cerca un 24enne tunisino,  ma gli autori dell'attentato potrebbbero essere più di uno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Berlino la Lega attacca: "Vincoli urbanistici per i centri islamici"

TrentoToday è in caricamento