rotate-mobile
Cronaca Povo / Via Sommarive

Cellulari, l'innovazione del 5g passa da Fbk

Un componente innovativo ed al mondo nel suo genere che potrà risultare di fondamentale importanza nei sistemi di telecomunicazione 5G per i cellulari di prossima generazione è stato messo a punto alla Fondazione Bruno Kessler

Un componente tecnologico innovativo che potrà essere di fondamentale importanza nei sistemi di telecomunicazione 5G di prossima generazione è stato di recente messo a punto alla Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento. Lo studio che lo descrive è pubblicato sull’ultimo numero della rivista americana di settore IEEE Electron Device Letters, considerata di riferimento nel panorama internazionale.

Si tratta di un attenuatore di potenza di pochi millimetri quadrati in grado di far diminuire l’intensità dei segnali a radio frequenza e di funzionare in pratica al contrario di un amplificatore. Una caratteristica di grande importanza nella componentistica dei futuri cellulari che lavoreranno a frequenze più alte e che avranno quindi bisogno anche di componenti hardware capaci di attenuare, quando è necessario, l’ampiezza del segnale in entrata, per evitare che livelli di potenza eccessivi possano danneggiare l’elettronica di trasmettitori e ricevitori.

“Questo componente”, spiega Jacopo Iannacci, ricercatore all’Unità MST del Centro Materiali e Microsistemi FBK, “potrebbe avere possibilità concrete di affermarsi commercialmente soprattutto alla luce delle specifiche molto stringenti che i protocolli di comunicazione 5G, la quinta generazione di reti cellulari, imporranno nei prossimi anni. Si tratta in particolare di un microsistema per applicazioni a radio frequenza che può lavorare fino a 110 Gigahertz. Nel mondo attualmente è unico nel suo genere dato che al massimo ne esistono in grado di operare fino a 30-40 GHz”.

Il componente è stato interamente progettato e realizzato nei laboratori della Fondazione Bruno Kessler di Trento ed è stato poi sperimentato in Germania, presso i laboratori del Fraunhofer IZM di Berlino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulari, l'innovazione del 5g passa da Fbk

TrentoToday è in caricamento