rotate-mobile
Cronaca

Catturato un esemplare di orso adulto sul Monte Bondone

Il Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento ha catturato un orso maschio, adulto, di 207 kg con una trappola per dotarlo di radiocollare gps e monitorare i suoi futuri spostamenti

Catturato un esemplare maschio di orso sul Monte Bondone. Nella mattinata di venerdì 27 settembre, poco prima dell’alba, il personale del Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento ha catturato sul monte Bondone un esemplare di orso maschio, adulto, del peso di 207 kg.

L'operazione aveva l'obiettivo di dotare l'animale di radiocollare GPS e VHF ed intensificarne il monitoraggio. La cattura è avvenuta nei boschi posti tra la malga di Mezzavia e la località di S.Anna grazie ad una trappola tubo munita di esca. L'animale è stato sedato, monitorato, munito di radiocollare e liberato nello stesso sito nel giro della stessa mattinata.

Il rilascio è stato poi accompagnato da un'azione decisa di dissuasione, tramite l'impiego degli appositi cani da orso, al fine di aumentare ulteriormente il timore dell'orso nei confronti dell’uomo. La trappola era stata posizionata dalla Forestale proprio in quella zona, a seguito di alcuni episodi di predazione, anche a carico di animali di grossa taglia, registrati la scorsa estate. Si ritiene infatti che l’orso sedato sia proprio l’esemplare che gravita in zona da tempo, benchè all’interno di un'area anche ben più vasta.

In ogni caso il radiocollare consentirà di ampliare le informazioni sul suo comportamento  e su quello della specie in generale, nonché di effettuare in maniera più efficace gli interventi di dissuasione (spari con munizioni di gomma, interventi con i cani da orso), se dovessero eventualmente rendersi necessari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catturato un esemplare di orso adulto sul Monte Bondone

TrentoToday è in caricamento