rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Largo Medaglie d'oro

Covid: crescono i casi tra minorenni e over70, ora le classi in quarantena sono 40

I dati ufficiali diffusi dall'Azienda sanitaria provinciale: tra i contagiati anche 4 bambini con meno di 5 anni

Un altro "picco" di contagi in Trentino, anche se ormai numeri del genere purtroppo non sono tanto lontani dalla normalità: sono 59 i nuovi casi registrati nel bollettino provinciale aggiornato a giovedì 8 ottobre, primo giorno in cui entra i vigore l'obbligo della mascherina all'aperto.

Un numero al quale andrebbe aggiunto quello dei 17 test antigenici positivi portando il totale a 76, anche se per ora si attende il tampone anche su questi soggetti per conteggiare ufficialmente tale tipologia di casi, I test antigenici sono riservati soprattutto a minori in età scolare. "Ora - spiega la Provincia - ora dovrà essere confermata dalle analisi riconosciute dall’Istituto superiore di sanità".

Mascherina in Trentino: tutto quello che c'è da sapere

Per quanto riguarda i tamponi nelle ultime 24 ore ne sono stati analizzati 2.731, un numero decisamente importante, al quale vanno ad aggiungersi 221 test antigenici. Oggi l'Azienda sanitaria ha anche diffuso il numero totale di tamponi effettuati da inizio pandemia: 246.265.

Cresce il numero di minorenni tra i nuovi contagi (esclusi i test antigenici): 9 quelli registrati nelle ultime 24 ore di cui 4 con meno di 5 anni. Così come cresce, e questo è il dato più allarmante, il numero di over70 positivi: oggi risultano essere 10.

Movida e covid: ordinanza del sindaco di Trento

Le persone attualmente ricoverate per covid in Trentino sono 23, tra cui alcuni bisognosi di terapia ad "alta intensità" trasferiti nel reparto di Rovereto recentemente riaperto e dedicato esclusivamente a pazienti con coronavirus. Nessuno, finora, è stato ricoverato in rianimazione.

Altri dettagli forniti da Apss sono i seguenti: nelle Rsa sono stati scoperti altri 3 operatori positivi, il numero delle classi scolastiche in isolamento sale a 40 ed è stato trovato un altro caso nei focolai legati alla raccolta stagionale della frutta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: crescono i casi tra minorenni e over70, ora le classi in quarantena sono 40

TrentoToday è in caricamento