rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Case sugli alberi: a Sagron Mis un laboratorio con i prototipi

Le case sugli alberi saranno costruite anche in Trentino e il piccolo comune di Sagron Mis, in Primiero, diventerà un laboratorio permanente di architettura per sviluppare spazi abitativi ecocompatibili

Le case sugli alberi saranno costruite anche in Trentino e il piccolo comune di Sagron Mis, in Primiero, diventerà un laboratorio permanente di architettura per sviluppare spazi abitativi ecocompatibili, in particolare dopo l'approvazione, da parte del consiglio provinciale, della mozione presentata da Mauro Delladio (Pdl). I progetti si tradurranno in una serie di primi prototipi che verranno realizzati nel corso del 2013 sul territorio comunale.

Sabato 2 febbraio, nella alla Sala della Comunità di Primiero di Tonadico - in occasione del convegno "Costruire case sugli alberi a Sagron Mis?" - c'erano paesaggisti, agronomi, perfino un neuropsichiatra giapponese che ha spiegato l'importanza della cultura degli alberi nel paese nipponico. Prima che si possano realizzare abitazioni sugli alberi, servirà in ogni caso un altro passaggio normativo per rendere esecutivo il provvedimento entro fine legislatura. Nei prossimi giorni sarà depositato anche un disegno di legge in materia al fine di permettere ai Comuni che lo vorranno di sviluppare queste strutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case sugli alberi: a Sagron Mis un laboratorio con i prototipi

TrentoToday è in caricamento