rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta della carta e del cartone: riciclo al top in Trentino Alto Adige

La Provincia di Trento registra il dato più alto con 85,7 kg/abitante, con un incremento del 7,4% rispetto al 2013, e un volume di raccolta che sfiora le 44 mila tonnellate. Bolzano, in crescita dell'3,1%, raggiunge gli 80,5 kg per abitante

Nel 2014 il Trentino Alto Adige ha raccolto quasi 84 mila tonnellate di carta e cartone tramite i circuiti di raccolta differenziata urbani: oltre 4 mila tonnellate in più (+5,3%) rispetto all’anno precedente. Un dato significativo, che si riflette anche sulla raccolta pro capite annua regionale, nel 2014 la più alta registrata in Italia, con il dato record di 83,1 kg per abitante (era di 78,9 nel 2013). È quanto emerge dal XX Rapporto Annuale di Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo di imballaggi a base cellulosica.

In base ai dati del rapporto, la Regione si posiziona in testa alla classifica nazionale per raccolta pro capite, davanti all’Emilia Romagna (seconda) e alla Valle d’Aosta (terza). I dati medi provinciali confermano questo trend, raggiungendo risultati che superano abbondantemente il pro capite nazionale (52 kg/abitante). La Provincia di Trento registra il dato più alto con 85,7 kg/abitante, con un incremento del 7,4% rispetto al 2013, e un volume di raccolta che sfiora le 44 mila tonnellate. Bolzano, in crescita dell’3,1%, raggiunge gli 80,5 kg per abitante e supera le 40 mila tonnellate annue.

“Nel 2014 la raccolta differenziata di carta e cartone al Nord è aumentata dell’1,6% e il Trentino Alto Adige è riuscito a mantenere il passo registrando un segno positivo rispetto all’anno precedente. Un risultato significativo che ha ricadute positive sull’ambiente e, al contempo, ha consentito ai comuni in convenzione di ricevere da Comieco oltre 3 milioni e 200 mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale” ha dichiarato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco.

A livello nazionale, nel 2014 la raccolta di carta e cartone ha registrato un aumento del +4% per un totale di oltre 3,1 milioni di tonnellate: 120 mila tonnellate in più rispetto all’anno precedente e un pro capite che sfiora i 52 kg/abitante (nel 2014 era di 48 kg/abitante). Guardando nel dettaglio l’intero Paese, le variazioni sono tutte in positivo per le tre macro aree: +1,6% per il Nord, +4,7% per il Centro e il Sud con +10,6%.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta della carta e del cartone: riciclo al top in Trentino Alto Adige

TrentoToday è in caricamento