rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Caldonazzo

"Guardate cos'ha fatto il lupo", ma il responsabile è un altro animale (e non è l'uomo)

La foto ha scatenato una valanga di polemiche: "Sono stati i bracconieri". Ma anche questa seconda ipotesi si è rivelata errata

"Guardate cosa hanno fatto i lupi". Le foto, pubblicate su Facebook nel gruppo "Sei di Caldonazzo se...", di un capriolo trovato morto e senza testa nelle campagne attorno al paese, hanno fatto il giro del web. In Trentino, dove il dibattito pubblico sui grandi carnivori è da sempre rovente, una notizia di questo genere ha presto scatenato una valanga di reazioni. Ma il "giallo" è stato risolto, con attente analisi ed un po' di pazienza, dagli uomini della Stazione Foretale di Levico Terme.

Le foto, infatti, mostrano un capriolo con il collo apparentemente tranciato di netto. Non bisogna essere esperti per capire che i lupi non fanno una cosa del genere: le prime parti della preda ad essere divorate sono solitamente le parti molli del ventre e dei fianchi. Chi può uccidere un capriolo per prendersi solamente la testa? La risposta più immediata è stata: l'uomo. Il triste fenomeno di abbattere, illegalmente, ungulati per portarsi a casa il trofeo è purtroppo diffuso anche in Trentino. L'ultimo episodio, in Val di Sole, risale a tre mesi fa. Ma anche questa seconda ipotesi, come vedremo, si è rivelata errata.

Gli uomini della forestale hanno preso la carcassa per analizzarla attentamente. Un aspetto della vicenda, in particolare, non deponeva a favore del'ipotesi di un atto di bracconaggio: il fatto che l'esemplare in questione fosse una femmina. Chi vuole appendersi in casa un paio di corna, chiaramente, abbatte un maschio, solitamente un vecchio. I palchi (questo il nome corretto per le corna dei cervidi) crescono, infatti, più grandi ogni primavera. Più vecchio è l'animale, più grandi e ramificati sono i palchi.

Dopo aver analizzato la carcassa i forestali sono giunti alla conclusione che la testa era stata asportata da una volpe, e probabilmente è stata portata nella tana per cibare i piccoli. A quel puto, però, si apriva un altro interrogativo. Può una volpe uccidere un capriolo di quelle dimensioni? La risposta è: no. Il capriolo, conferma la forestale, è morto dopo essere stato investito. I segni che riporta su un fianco non lasciano dubbi. Solo successivamente è stato predato dalla volpe che, caso raro ma non impossibile, ha asportato la testa. I segni dei piccoli morsi del canide sul collo del capriolo confermano la teoria. Per una volta il lupo non c'entra, e nemmeno l'uomo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guardate cos'ha fatto il lupo", ma il responsabile è un altro animale (e non è l'uomo)

TrentoToday è in caricamento