rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Canone per tablet e smartphone: "La Rai persiste nel chiederlo"

Lo dice il senatore della Lega Nord, Sergio Divina, che parla di "stalking nei confronti delle aziende da parte della Rai" e sollecita il ministro allo Sviluppo economico Passera a prendere provvedimenti "esemplari"

"La Rai persiste nella richiesta di pagamento del canone speciale a migliaia di aziende colpevoli di possedere nei loro uffici computer, tablet e smartphone, oggi indispensabili per qualsivoglia necessità, spesso per soddisfare gli adempimenti imposti dalla stessa amministrazione". Lo dice il senatore della Lega Nord, Sergio Divina, che parla di "stalking nei confronti delle aziende da parte della Rai" e sollecita il ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera a prendere provvedimenti ''esemplari". Ad esempio, suggerisce il parlamentare trentino, "l' immeditata rimozione dall’incarico dei responsabili (il nuovo cda della Rai, ndr) per acclarata incapacità nell’adempiere alle loro funzioni nel rispetto delle leggi dello Stato". 

Solo pochi mesi fa l’ufficio abbonamenti della televisione di Stato aveva chiesto il pagamento del canone speciale per cifre variabili da 200 fino anche a migliaia di euro per i possessori di smartphone e tablet. Ma il Governo aveva poi chiarito che il canone deve essere pagato solo da detentori di apparecchi radiotelevisivi, quindi l'allarme per gli internauti era rientrato. Ma, a quanto pare, l'argomento è tornato di attualità dopo l'insediamento del nuovo cda. "Il ministro Passera - rincara Divina - ha già dichiarato ufficialmente che nulla è dovuto alla Rai da aziende che detengano questi apparecchi: si paga solo se in azienda sono presenti televisori e null’altro. Ma questo la Rai finge di non saperlo e persiste nella politica degli avvisi a strascico spediti a migliaia di aziende. Confartigianato pare intenzionata a denunciare questo indecente comportamento da parte dell’azienda radiotelevisiva all’Antitrust e al Garante della privacy".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone per tablet e smartphone: "La Rai persiste nel chiederlo"

TrentoToday è in caricamento