rotate-mobile
Cronaca via sanzio

Canone Rai, boom di richieste al Centro Consumatori: "Si istituisca un numero verde"

Informazioni insufficienti, inoltre il numero è a pagamento. In tanti si sono rivolti al Centro Consumatori di Trento

Con le novità introdotte dal 1° gennaio 2016 in materia di canone Rai, il Centro Consummatori di Trento ha registrato moltissime richieste di informazioni riguardo al pagamento. A questo proposito è bene ricordare che con la nuova legge finanziaria il canone (ridotto dal 113,5 a 100 euro) si pagherà direttamente tramite la bolletta elettrica a partire dal prossimo luglio (clicca qui perleggere le novità su Today.it)

"Purtroppo l'informazione istituzionale messa a disposizione degli utenti è insufficiente - spiega in una nota il CRTCU -. Mentre negli anni scorsi, a gennaio, le reti Rai portavano avanti una campagna informativa per il pagamento del canone, le nuove modalità di pagamento non vengono comunicate in egual modo. Attraverso il numero telefonico a pagamento “Risponderai”, 199 123 000, si possono richiedere informazioni, e tramite il sito www.contattalarai.rai.it è possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv. Le informazioni si trovano anche sul sito www.abbonamenti.rai.it".

Chi non possiede un televisore, o comunque per le unità immobiliari che ne sono sprovviste, è naturalmente possibile ottenere l'esenzione. Molti stanno già chiedendo informazioni in tal senso  al CRTCU, ma anche in questo caso l'operazione non è semplicissima: "Molta gente chiede cosa fare per comunicare che non si possiede un apparecchio televisivo e quindi non dover pagare il canone. La risposta è che attualmente è prematuro opporsi all'addebito del canone in bolletta, ad esempio, perché non si possiedono le relative apparecchiature. Questa “opposizione”, infatti, andrà fatta al momento opportuno e secondo le modalità previste per legge che al momento ancora mancano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, boom di richieste al Centro Consumatori: "Si istituisca un numero verde"

TrentoToday è in caricamento