rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allievi VVFF: al via il campeggio provinciale in Val di Fassa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

La Val di Fassa è pronta per ospitare la quattro giorni del 15° Campeggio provinciale Vigili del fuoco allievi, in programma a Pozza dal 25 al 28 giugno. Un'occasione importante di conoscenza reciproca e di condivisione dei valori dei Vigili del fuoco per i giovani aspiranti, ma anche il momento in cui il Trentino guarda alle nuove leve che domani rappresenteranno la linfa di un servizio di volontariato che da 150 anni accompagna la storia di questa terra e della sua gente. Un appuntamento sentito e in crescita: le iscrizioni di questa edizione fanno segnare un +10% rispetto al 2014, portando gli iscritti a quota 1100.

Il programma del Campeggio prevede l'arrivo presso il campo di Pozza di Fassa il giorno 25 giugno, con l'alzabandiera ed il benvenuto delle autorità e della Valle e, alle 22, il "fuoco dell'amicizia", uno dei tanti momenti di aggregazione fra i ragazzi che rappresentano uno dei pilastri portanti di questa manifestazione. Il giorno seguente sono in programma diverse escursioni tematiche sulle Dolomiti fassane, a piedi o in bicicletta, durante i quali cementare lo spirito di gruppo e conoscere il territorio con alcuni focus, ad esempio sugli incendi boschivi.

Sabato 27 giugno sono in programma alcuni momenti ufficiali, con le manovre dei giovani allievi e alcune dimostrazioni di intervento presso la caserma del Corpo di Pozza di Fassa. In serata, sfilata per le vie dell'abitato di Mazzin e manovre presso il piazzale del "castello".

Nella giornata finale, prevista alle 9.30 la sfilata presso la via principale di Pozza di Fassa, alle 10 la celebrazione della Santa Messa e, infine, la manovra di saluto dei giovani allievi.

In tutti quattro i giorni sono previsti momenti di apprendimento e anche ludici, durante i quali i ragazzi si rapporteranno con i locali Vigili del fuoco dell'Unione VVFF Val di Fassa, apprendendo i valori di questa istituzione e dell'essere volontari, nonché di rapporto e condivisione con la realtà locale. Una delle caratteristiche di questa istituzione, infatti, è proprio quella di essere al servizio della gente e di stare "fra" la gente, ossia di essere popolare, legata al territorio e al "locale", ai piccoli paesi, alle comunità, anche le più periferiche.

Questo modo di essere, che rappresenta in definitiva il grande patrimonio sociale che sorregge l'attività dei Vigili del fuoco e li rende amati e stimati da parte dei cittadini, lo si ritrova appieno nello spirito di questa manifestazione. Un momento che contribuisce a creare amicizie, collaborazioni, gettando le fondamenta per nuovi momenti di positivo confronto. Fra le iniziative che vanno in questo senso, c'è il "Concorso video", denominato "uniti da cosa?", che propone alle varie Unioni distrettuali di realizzare un breve filmato (max. 5 minuti) che sappia unire idealmente e rappresentare il mondo degli allievi in Provincia di Trento, rendendo partecipi in primis i ragazzi ed esprimendo i valori dell'istituzione dei Vigili del fuoco, in un ideale passaggio di testimone fra distretti.

«Questo 15° Campeggio allievi - ha spiegato il presidente della Federazione Vigili del fuoco volontari della Provincia di Trento Alberto Flaim questa mattina, durante una conferenza stampa di presentazione - rappresenta un appuntamento a cui teniamo molto, e mette in rete tutti i giovani allievi che rappresentano il futuro di questa istituzione. Nei loro confronti stiamo investendo con convinzione a livello di formazione e preparazione, perché crediamo nella necessità di un continuo rinnovamento di questa istituzione, nell'ottica del passaggio di testimone e di conoscenze fra generazioni che garantisce la continuità dei valori e dell'importanza di essere volontari. Con questi giovani e con gli oltre 6000 volontari in servizio, mettiamo a disposizione quotidianamente un'attività a favore dei cittadini e del territorio con grande spirito di servizio e di solidarietà». Dal canto suo, Giancarlo Pederiva, ispettore del Distretto della Val di Fassa, ha sottolineato come «la Valle è pronta ad accogliere gli allievi. Il campeggio sarà un momento formativo, ma anche un momento di conoscenza del territorio, con escursioni e occasioni aggregative molto significative».

Roberto Bertoldi, dirigente del Dipartimento Protezione civile del Trentino ha fatto notare come «gli allievi rappresentino un patrimonio importante per il Trentino e per il futuro dei Vigili del fuoco. Ci si rende pienamente conto dell'importanza e dell'eccellenza di questa istituzione quando ci si confronta con le altre realtà regionali che non possono vantare un'organizzazione altrettanto strutturata».

Il 15° Campeggio provinciale Vigili del fuoco allievi è promosso dalla Federazione provinciale Vigili del fuoco volontari in collaborazione con l'Unione distrettuale Val di Fassa ed il Corpo dei Vigili del fuoco volontari della Val di Fassa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allievi VVFF: al via il campeggio provinciale in Val di Fassa

TrentoToday è in caricamento