rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, campagna del Comune: "Rispetta la città, rispetta te stesso"

Verranno introdotti controlli della polizia locale anche durante il giorno che, in un primo momento avranno solo scopo informativo e dissuasivo, ma poi avranno anche il compito di comminare sanzioni ai trasgressori

"Rispetta la città, rispetta te stesso". E' il titolo scelto dal Comune di Trento per la campagna informativa (scarica la locandina in Pdf cartolina) realizzata anche con il sostegno di Dolomiti Energia, che prevede un lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza attraverso tre immagini che saranno diffuse nelle prossime settimane con manifesti e cartoline. Negli ultimi tempi, infatti - spiega una nota di Palazzo Thun - sono emerse alcune problematiche legate alla cura del territorio che magari in altre città non verrebbero considerate, ma che Trento non può e non vuole ignorare. Dalla lattina abbandonata per strada all'atto di vandalismo nel parco: non si tratta di una situazione emergenziale ma di piccoli casi di leggero degrado sui quali non si vuole però attenuare l'attenzione. In autunno verranno attivati altri canali (messaggi video trasmessi in tv, azioni sul web ecc.) e saranno coinvolte anche le scuole, un target che deve essere particolarmente sensibilizzato su questi temi.

Per garantire un più esteso intervento di pulizia delle aree verdi nelle ore pomeridiane e nei giorni festivi, e per far fronte ai comportamenti poco responsabili degli utenti, è stato istituito - in collaborazione con le Attività sociali del Comune - un servizio di raccolta rifiuti nei principali parchi del centro città. Se ne occuperanno persone senza fissa dimora coinvolte nel progetto denominato “Dante e dintorni”, cioè gruppi di 4 operatori coordinati da un caposquadra che effettuano lo svuotamento dei cestini e la pulizia dai rifiuti nelle aree verdi più frequentate. Gli interventi di pulizia effettuati dagli operatori di “Dante e dintorni” si articolano su base settimanale e consistono in turni di 3 ore in funzione del periodo stagionale (2 pomeriggi in autunno-inverno e 4 pomeriggi in primavera-estate, oltre a 1 turno festivo al mattino per tutto l'anno). Grazie anche al contributo finanziario della Provincia che ha approvato il progetto “Dante e dintorni” viene corrisposta una modesta retribuzione alle persone senza fissa dimora coinvolte a rotazione nel progetto (attualmente circa 25).

Nelle zone fuori dal centro urbano, invece, la gestione dei giardini è stata affidata, tramite gara d'appalto, a cinque cooperative di solidarietà sociale (Il Gabbiano, La Sfera, Le Coste, Coop 90, L'Oasi) che puliscono gli spazi tutti i giorni, ad eccezione della domenica, grazie alle 10 persone impiegate in queste attività. A queste risorse va aggiunto il contributo dei volontari delle 5 associazioni locali che hanno stipulato un contratto di servizio con il Comune per svolgere questo tipo di interventi in altrettanti giardini ubicati nei sobborghi.

Quanto ai controlli della polizia locale, si concentrano nel centro storico dove – secondo un calendario ben definito - sia gli agenti di quartiere che il personale del Nucleo operativo ambientale operano in affiancamento agli operatori di Dolomiti Energia, che sono coloro che hanno gli strumenti per analizzare il sacchetto, per verificare il corretto conferimento dei rifiuti soprattutto per quanto riguarda i pubblici esercizi. Un secondo livello di intervento su tutto il territorio comunale avviene invece su segnalazione – o dei cittadini o delle pattuglie stesse della Polizia municipale operanti sul territorio – ed è quindi non calendarizzato. È chiaramente mirato a risalire all’autore dell’errato conferimento dei rifiuti che – se identificato – viene sanzionato.

La novità di questa estate è l’intensificazione dei controlli in borghese. Si tratta di un’iniziativa il cui scopo è quello di verificare che il corretto comportamento del cittadino avvenga anche se non è in presenza di personale in divisa. Già in passato erano stati effettuati dei controlli da parte di agenti in borghese, soprattutto in occasione di happy hour e concerti nel centro storico soprattutto nella fascia dalle 22 alle 4. Si tratta di interventi effettuati da gruppi di 6 o 7 agenti. A breve verranno introdotti anche interventi durante il giorno che, in un primo momento avranno solo scopo informativo e dissuasivo, ma – dopo un periodo di assestamento – avranno anche il compito di comminare sanzioni ai trasgressori.


Alcune cifre relative al 2012 ed ai primi cinque mesi di quest’anno

2012: 
Controlli programmati dall'Amministrazione: 50. 
Interventi totali sul territorio comunale: circa 400.
 Violazioni: 143
2013: 
Controlli effettuati sul territorio comunale a fine maggio: 178; in collaborazione con il personale di Dolomiti Energia; nelle piazze del Centro Storico (piazza Erbe, Piazza S.Pellico, via S.Croce, Via Verdi, Area Ex Pincheri) dove sono presenti le isole ecologiche, sono state in particolare dedicate 20 giornate di verifiche programmate.

Sanzioni rilevate ai sensi del Regolamento Gestione Integrata dei Rifiuti: 142 per utilizzo sacchi diversi dal sacco Tares, 12 per deposito rifiuti al di fuori dei punti di raccolta e contenitori appositamente istituiti e o forniti alle utenze.
 Sono state infine inoltrate quattro notizie di reato alla Procura di Trento, per abbandono e gestione irregolare di rifiuti.
Le segnalazioni giunte dai cittadini alla Polizia Locale sono circa 80.

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, campagna del Comune: "Rispetta la città, rispetta te stesso"

TrentoToday è in caricamento