rotate-mobile
Cronaca

Torna la campagna 'Nastro Rosa' della Lilt: visite gratuite per le donne

Dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno: le donne potranno fruire di un servizio di visite senologiche gratuito e, ancor più importante, di un orientamento oncologico, un momento personale e riservato per confrontarsi con un medico

Torna la Campagna 'Nastro Rosa' della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Ogni anno l’appuntamento, celebrato ad ottobre in tutta Italia e nel mondo, ricorda che la migliore arma contro i cancro al seno rimane la prevenzione costante e accurata, che ogni donna dovrebbe segnare nel calendario degli appuntamenti annuali. Secondo i dati, nell’arco della vita una donna ogni 8 viene colpita dal tumore al seno ed i casi aumentano di anno in anno. Il tasso di mortalità è però fortunatamente in diminuzione, la percentuale di guaribilità è superiore al 90%: sconfiggere la malattia è possibile, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. 

Per questa XXV° edizione della Campagna LILT rinnova l’impegno a servizio della comunità femminile invitando le giovani e le signore allo Spazio Rosa Lilt, in Piazzetta Lunelli 10 a Trento, presso la sede di Aquila Basket, il giovedì 19 e venerdì 20 ottobre (orario 9:30-11:30 e 16-19) ed il sabato 21 ottobre (orario 9-12). Qui le donne potranno fruire di un servizio di visite senologiche gratuito e, ancor più importante, di un orientamento oncologico, un momento personale e riservato per confrontarsi con un medico esperto con cui imparare l’auto-controllo del seno ed il riconoscere i segnali d’allarme o i cambiamenti significativi nel proprio fisico. Lo stesso servizio sarà attivo presso le 9 Delegazioni LILT in provincia a Rovereto, Cles, Mezzano, Cavalese, Tione, Pergine, Borgo, Riva, Cavedine.

LILT invita alla partecipazione agli altri eventi legati alla Campagna:
Giovedì 12 ottobre ore 18.00 presso la Palazzina Liberty a Trento si terrà PINKHour aperitivo in rosa, iniziativa di coinvolgimento e sensibilizzazione a cura dei giovani soci dell’associazione RagionevolMente, con musica del Gruppo Gezz e lotteria; Mercoledì 18 ottobre LILT patrocina il BRA-DAY, Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria dopo la terapia oncologica della SICPRE: per informazioni e visite gratuite con il chirurgo plastico (ore 15-19) contattare il Servizio Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - Osp. S. Chiara di Trento (tel. 0461.902451).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la campagna 'Nastro Rosa' della Lilt: visite gratuite per le donne

TrentoToday è in caricamento