rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Oltrefersina / Viale Verona

Cambio gomme: al via i controlli della Polizia Stradale in Trentino

Il Trentino Alto-Adige è tra le sei regioni nelle quali si svolgeranno i controlli mirati della Polizia Stradale riguardo al cambio gomme ed alla corretta manutenzione

Si chiama Vacanze Sicure, l’iniziativa di Polstrada e Assogomma per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza del pneumatico per la sicurezza stradale è ai nastri di partenza. La campagna, giunta alla 14esima edizione, vedrà controlli  mirati della polizia stradale in Trentino Alto-Adige, oltre che in Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia.

I controlli su vettura previsti dal 20 aprile al 5 giugno sono oltre 10.000 e si concentreranno principalmente nelle regioni oggetto del progetto Vacanze Sicure di quest’anno. Al termine i dati verranno raccolti e analizzati secondo il consolidato modello del Politecnico di Torino e i risultati verranno illustrati a luglio in occasione di una conferenza stampa che ancora una volta avrà lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti sul tema. Ogni regione è stata già indagata, anche più volte, nel corso di questi anni e ormai il numero dei controlli totali su tutto il territorio supera i 150.000.

Le infrazioni più comuni statisticamente nel corso degli anni sono le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate. Con un parco auto sempre più vecchio, il 50% ha più di 10 anni, la manutenzione dell’auto assume un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale.

Serve inoltre ricordare che a partire dal 15 aprile poi gli automobilisti devono generalmente procedere alla sostituzione  dei pneumatici invernali con quelli estivi non solo per rispettare le norme di legge, ma anche e soprattutto per ottimizzare le prestazioni dei loro pneumatici e della vettura. Tutte le informazioni relative alle  ordinanze nelle varie regioni, alle etichette degli pneumatici ed ai controlli sono reperibili sul sito www.pneumaticisottocontollo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio gomme: al via i controlli della Polizia Stradale in Trentino

TrentoToday è in caricamento