Cronaca Oltrefersina / Viale Verona

Cambio gomme: al via i controlli della Polizia Stradale in Trentino

Il Trentino Alto-Adige è tra le sei regioni nelle quali si svolgeranno i controlli mirati della Polizia Stradale riguardo al cambio gomme ed alla corretta manutenzione

Si chiama Vacanze Sicure, l’iniziativa di Polstrada e Assogomma per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza del pneumatico per la sicurezza stradale è ai nastri di partenza. La campagna, giunta alla 14esima edizione, vedrà controlli  mirati della polizia stradale in Trentino Alto-Adige, oltre che in Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia.

I controlli su vettura previsti dal 20 aprile al 5 giugno sono oltre 10.000 e si concentreranno principalmente nelle regioni oggetto del progetto Vacanze Sicure di quest’anno. Al termine i dati verranno raccolti e analizzati secondo il consolidato modello del Politecnico di Torino e i risultati verranno illustrati a luglio in occasione di una conferenza stampa che ancora una volta avrà lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti sul tema. Ogni regione è stata già indagata, anche più volte, nel corso di questi anni e ormai il numero dei controlli totali su tutto il territorio supera i 150.000.

Le infrazioni più comuni statisticamente nel corso degli anni sono le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate. Con un parco auto sempre più vecchio, il 50% ha più di 10 anni, la manutenzione dell’auto assume un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale.

Serve inoltre ricordare che a partire dal 15 aprile poi gli automobilisti devono generalmente procedere alla sostituzione  dei pneumatici invernali con quelli estivi non solo per rispettare le norme di legge, ma anche e soprattutto per ottimizzare le prestazioni dei loro pneumatici e della vettura. Tutte le informazioni relative alle  ordinanze nelle varie regioni, alle etichette degli pneumatici ed ai controlli sono reperibili sul sito www.pneumaticisottocontollo.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio gomme: al via i controlli della Polizia Stradale in Trentino

TrentoToday è in caricamento