rotate-mobile
Cronaca

Caldonazzo: l'onda artistica dei ragazzi all'ingresso della biblioteca

"Abbellisci il tuo paese" è un progetto all'interno del Piano giovani zona Laghi Valsugana, attraverso il quale i ragazzi delle scuole medie puntano a dare un tocco di creatività nei comuni di Levico, Caldonazzo, Calceranica, Tenna.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Inaugurato oggi alle 15 il nuovo ingresso della biblioteca di Caldonazzo in viale Stazione, abbellito da un'onda realizzata da Ignazio Lago con i ragazzi delle scuole medie di Levico. Un'opera inserita all'interno del progetto "Abbellisci il tuo paese" del Piano giovani zona Laghi Valsugana.

Un progetto che ha visto i ragazzi protagonisti anche nel cercare di rendere un po' migliore Levico, con una composizione realizzata sulle scuole elementari della città termale ed inaugurata il 5 ottobre 2013.

Abbellire il proprio paese e lasciare un segno sono i concetti che hanno voluto lasciare ai presenti (tra i quali anche le classi quinte delle elementari di Caldonazzo) il sindaco Giorgio Schmidt e l'assessora Elisabetta Wolf.

L'"onda" realizzata lungo il muro d'ingresso della biblioteca comincia con un volatile creato dalla natura. L'uccello fa scendere un'insieme di lettere che si uniscono alle onde della natura e dell'oceano, fino ad entrare nel centro della terra dove nascono i libri-farfalla. Sulla lettura Caldonazzo ha investito molto: dalla biblioteca, ad una libreria, fino alla quarta edizione del TrentinoBookFestival che si terrà dal 13 al 15 giugno.

Accanto ai rappresentanti istituzionali di Calceranica, Tenna e Caldonazzo ha esordito anche la consigliera delegata alle politiche giovanili Rossella Piazza, 27 anni, che a breve riceverà l'incarico ufficialmente dal sindaco Michele Sartori. Politiche giovanili che sono un laboratorio del fare assieme su scala sovracomunale.

Prossimi appuntamenti all'interno del piano il 4 e 5 giugno con lo spettacolo del progetto "Insieme a teatro", che il 5 giugno verrà proposto anche alla cittadinanza al Teatro Caproni di Levico alle 20.30. Durante questa settimana infine verrà definito il bando del progetto "LavOra", tirocini formativi per ragazzi tra i 16 ed i 19 anni dei quali verrà data informazione sui siti dei 4 comuni. I ragazzi verranno impiegati nei settori legati alla pulizia ed al verde, in aiuto ai cantieri comunali, in biblioteca, nel Centro don Ziglio e nella casa di riposo San Valentino, nella filiale di Tenna della Famiglia Cooperativa di Pergine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldonazzo: l'onda artistica dei ragazzi all'ingresso della biblioteca

TrentoToday è in caricamento