rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Canazei

Val di Fassa, scialpinista finisce in un bosco: elitrasportato in ospedale in gravi condizioni

La chiamata al Nue (Numero Unico per le Emergenze) 112 è arrivata verso le 11.40 da alcune persone che si trovavano nelle vicinanze e che hanno sentito l'infortunato chiedere aiuto

È stato trasportato in gravissime condizioni lo scialpinista che nella tarda mattinata di sabato 9 gennaio, in Val di Fassa, si è infortunato e ha perso conoscenza. L'uomo, classe 1980 è di Canazei e prima dell'infortunio era in fase di discesa sulla strada forestale che dalla Val Contrin arriva al rifugio Ciampac (Val di Fassa), a una quota di circa 1.700 m.s.l.m.
Sono ancora in corso gli accertamenti di quanto accaduto, ma da una prima ricostruzione pare che l'uomo abbia perso il controllo degli sci e che, dopo un salto di diversi metri, sia finito bruscamente a terra in mezzo al bosco. La chiamata al Nue (Numero Unico per le Emergenze) 112 è arrivata verso le 11.40 da alcune persone che si trovavano nelle vicinanze e che hanno sentito l'infortunato chiedere aiuto.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero e di una squadra della Stazione Alta Fassa. Grazie ai quad in dotazione alla Stazione Alta Fassa, sei operatori hanno raggiunto velocemente il luogo dell'incidente ed hanno prestato le prime cure all'infortunato che, nel frattempo, aveva perso conoscenza. L'elicottero giunto sul posto ha verricellato il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica. Dopo essere stato rianimato, l'uomo è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell'elicottero tramite verricello. È stato trasferito in gravi condizioni con politraumi all'ospedale Santa Chiara di Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val di Fassa, scialpinista finisce in un bosco: elitrasportato in ospedale in gravi condizioni

TrentoToday è in caricamento