rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alto Adige

Va a pattinare sul ghiaccio, ma finisce nell’acqua gelata: cosa è successo

Una persona è stata salvata nel primo mattino di sabato 4 febbraio dai vigili del fuoco, mostrando già segni di ipotermia

Poteva finire in tragedia la vicenda avvenuta nel primo mattino di sabato 4 febbraio sul lago di Monticolo, se non fosse stato per l’immediato intervento dei vigili del fuoco.

Erano le 7.41 quando una persona, pare fosse intenta a pattinare, ha sentito cedere sotto di sé la coltre di ghiaccio del lago, finendo nell’acqua gelata e non riuscendo più ad uscirne. L’intervento immediato dei vigili del fuoco di Monticolo, Appiano e Cornaiano ha evitato la tragedia, con la persona che, una volta aiutata ad uscire, è stata presa in consegna dal soccorso sanitario.

L'intervento nel punto in cui il ghiaccio ha ceduto

Con evidenti segni di ipotermia, è immediatamente scattato il ricovero in ospedale della persona finita nell'acqua gelata. Una vicenda a lieto fine ma che avrebbe potuto avere dei risvolti tragici e che dà il la per una raccomandazione che arriva direttamente dai vigili del fuoco.

Attualmente il freddo non è ancora stato sufficientemente intenso per permettere l'ingresso in sicurezza sul ghiaccio. Si parla di ghiaccio sicuro e portante solo a partire da uno spessore di 10 centimetri. Per questo motivo è necessario usare la massima cautela ed evitare in particolar modo i laghi del fondo valle; decisamente più stabili, invece, quelli di montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va a pattinare sul ghiaccio, ma finisce nell’acqua gelata: cosa è successo

TrentoToday è in caricamento