rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ecco Bybyke: il navigatore per gli amanti della bicicletta

L'applicazione è già attiva e scaricabile gratuitamente. E' stata inventata da Marco Raffaelli che ha mappato le stradine del Trentino con tutti i luoghi di interesse

E' nata Bybyke, la nuova applicazione gratuita per smartphone dedicata agli amanti della bicicletta. Si tratta di un navigatore per chi si sposta sulle due ruote e vuole godersi i paesaggi ricevendo informazioni sui luoghi che sta visitando. Ad avere l'idea è stato il trentino Marco Raffaelli, e ne è anche il realizzatore, grazie a una startup composta di giovani under 30, la “N.A.Tour s.r.l.

Un'idea brillante e in apparenza semplice, ma che nascondeva un lavoro immenso di raccolta di tracciati, stradine, luoghi di interesse, fontanelle e ponticelli di tutto il Trentino, l'Alto Adige ed il Veneto. Marco infatti, insieme alla sua equipe di lavoro, ha raccolto in qualche mese una mole infinita di dati che sono andati a completare il database dell'applicazione.

L'idea ha preso forma nella mente di Marco dopo un sogno, o “un incubo” come lo definisce, in cui viveva un'esperienza negativa durante una gita in bicicletta con la famiglia. Voler raggiungere un posto senza sapere le distanze e di conseguenza pedalare senza speranza per lunghi chilometri. Da qui il progetto di mappare i vari percorsi, anche i secondari, per far si che situazioni del genere non accadano più. L'applicazione nasce appunto per evitarle.

Si tratta del primo supporto informatico in Italia e tra i pochissimi disponibili in ambito europeo che fornisce la funzione di “navigazione” non solo sulle strade ordinarie. Questo significa che il ciclista che si trova a percorrere una pista ciclabile, da oggi può verificare la sua posizione e, soprattutto, può selezionare a propria discrezione vari punti di interesse (attrazioni turistiche, ristoranti, esercizi ricettivi, negozi, bike service, stazioni, ecc.) ed essere guidato a raggiungerli: Bybyke visualizza il percorso e indica distanza e altimetria.

Ad oggi, 12 settembre, nel database sono presenti 17 percorsi a loro volta suddivisi in 60 tratte percorribili. Per la realizzazione dell’applicazione la società sviluppatrice si è avvalsa delle informazioni fornite da Trentino Sviluppo e Promozione per oltre 350 punti di particolare interesse della provincia. Per il momento l’app è disponibile, gratuitamente, per l’utente nella versione per gli smartphone Android, ma prossimamente sarà disponibile in versione definitiva anche la versione per iPhone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Bybyke: il navigatore per gli amanti della bicicletta

TrentoToday è in caricamento