rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Corso Tre Novembre

Bullismo, firmato protocollo d'intesa tra istituzioni

L'obiettivo è quello di monitorate il fenomeno e contrastarlo con misure repressive (da parte delle forze dell'ordine) ma soprattutto con la prevenzione nelle scuole e nelle famiglie

Un protocollo d'intesa per il contrasto e la prevenzione degli episodi di bullismo, soprattutto in ambito scolastico, è stato siglato dal Commissariato del Governo, Provincia e Comune di Trento. L'obiettivo del documento è quello di monitorate il fenomeno e contrastarlo con misure repressive (da parte delle forze dell'ordine) ma soprattutto con la prevenzione nelle scuole e nelle famiglie. La situazione non desta comunque allarme sociale, come ha dichiarato il Commissario del Governo Francesco Squarcina: "Ciò che è più importante è il lavoro che dovranno fare le istituzioni scolastiche, provinciali e le famiglie nei confronti dei giovani. E' importante che siano state coinvolte le istituzioni locali. Questa iniziativa può far sì che il mondo giovanile diventi sempre più impenettrabile a questi atti di violenza", ha concluso il Commissario del Governo. 

"La collaborazione tra istituzioni, famiglie, realtà sociali, scuola e forze dell'ordine è fondamentale per prevenire la degenerazione di certi comportamenti delinquenziali. La Provincia, già da tempo, tiene monitorato il fenomeno ma di certo la creazione di una banca dati comune è una buona base di partenza", ha detto il presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai.
 
"Dobbiamo occuparci dei nostri giovani, non preoccuparci. Dobbiamo garantire loro di poter crescere liberi, formati ed informati, ma soprattutto capaci di relazioni sociali. Questa intesa tra istituzioni è opportuna e certamente positiva. Si tratta di temi su cui anche noi del Comune abbiamo sempre lavorato attraverso i servizi sociali, ma a cui si aggiunge questa nuova e preziosa collaborazione", ha affermato invece  il sindaco di Trento Alessandro Andreatta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo, firmato protocollo d'intesa tra istituzioni

TrentoToday è in caricamento