rotate-mobile
Cronaca

Attivo un numero verde per segnalare episodi di bullismo e droga

Si può usare inviando un sms, indicando la provincia in cui il fatto avviene, e il messaggio arriverà alla sala operativa in Questura, che indirizzerà l'intervento a seconda della presenza sul territorio delle forze dell'ordine

Attivo anche in Trentino da alcune settimane il numero verde 43002 per segnalare episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole e nelle vicinanze. Si può usare inviando un sms, indicando la provincia in cui il fatto avviene, e il messaggio arriverà alla sala operativa in Questura, che indirizzerà l'intervento a seconda della presenza sul territorio delle forze dell'ordine. Prevenire e contrastare il bullismo è dunque l'obiettivo della campagna nazionale che, in Trentino, è coordinata dal Commissariato del Governo per la provincia di Trento e dalla Questura di Trento, con la collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. Per segnalare episodi di bullismo o casi di spaccio o consumo di stupefacenti, e fenomeni collegati, che avvengono dentro o nei pressi delle scuole è sufficiente inviare un sms al numero verde 43002. Il messaggio, che dovrà contenere l'indicazione della Provincia nella quale si è verificato l'evento, arriverà direttamente alla sala operativa della Questura permettendo così un tempestivo intervento da parte della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri.
Accanto all'attivazione del numero, in Trentino si è pensato anche ad un'altra iniziativa per sensibilizzare e informare: "Bullismo e droghe spengono la vita. Accendila basta un sms", è infatti il messaggio che compare nelle locandine e nei segnalibri predisposti dalla Provincia autonoma di Trento, di concerto con il Commissariato del Governo e la Questura. Le locandine saranno date alle scuole della provincia, mentre circa 36.000 segnalibri saranno distribuiti fra i ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo e di secondo grado del Trentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivo un numero verde per segnalare episodi di bullismo e droga

TrentoToday è in caricamento