rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Roberto da Sanseverino

Blitz sul tetto del Muse con striscione e fumogeni

Blitz degli attivisti del centro sociale in vista della "tendata" annunciata per il prossimo consiglio regionale. Alcuni manifestanti sono riusciti, evidentemente eludendo la sorveglianza, a salire in cima all'edificio del museo nel quartiere delle Albere. Una decina sul tetto, hanno lanciato volantini verso le persone sottostanti

Nuova azione di protesta da parte degli organizzatori della "tendata" annunciata per mercoledì prossimo sotto al palazzo della Regione in piazza Dante per manifestare contro i vitalizi e le pensioni d'oro dei consiglieri.  Questa mattina, verso le 12.30, una ventina di manifestanti di "Trentino in piena" - che si era già reso protagonista della manifestazione di protesta contro i vitalizi nell'aula del Consiglio provinciale di Trento - hanno appeso uno striscione sul tetto del Muse, dal lato del palazzo delle Albere, nel nuovo quartiere sull'area ex Michelin, a Trento. Un piccolo gruppo di giovani manifestanti è salito sul terrazzo più alto del Museo delle scienze per chiedere il diritto alla casa, al reddito di cittadinanza e una politica provinciale diversa su lavoro e welfare e dare appuntamento con la manifestazione organizzata per l'8 aprile sotto il palazzo della Regione, ancora contro i vitalizi e gli sprechi.

E' stato accesso un fumogeno rosso e sono stati fatti cadere "a pioggia" dei volantini, che alcuni bambini in visita al museo hanno atteso a braccia alzate pensando fosse un gioco (vedi foto sotto). Il tutto è durato pochi minuti: il personale del museo ha infatti staccato lo striscione non appena il piccolo gruppo di manifestanti si è allontanato. Il movimento "Trentino in piena" (il nome è ispirato al "Fiume in piena" che chiede la bonifica della Terra dei Fuochi in Campania), raccoglie i sindacati di base Usb e Usbm, oltre che il Centro Bruno e l'associazione Sociale per la casa di Trento. "Non siamo contro la politica e nemmeno a favore dell'antipolitica - spiega Ezio Casagranda, ex sindacalista, uno dei portavoce del movimento -. La lotta contro i vitalizi è solo una delle proposte che vogliamo portare avanti. Siamo anche contrari ai super stipendi dei manager pubblici, alle politiche di sfratto di Itea che ha moltissimi appartamenti vuoti, al lavoro che non c'è per i giovani. Ma anche alle speculazioni edilizie: siamo qui alle Albere, proprio perché lo riteniamo uno spreco di risorse, con 300 appartamenti ancora vuoti. Diciamo basta con questa politica, che sembra essere sempre più ancella dei poteri economici".

unnamed (1)-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz sul tetto del Muse con striscione e fumogeni

TrentoToday è in caricamento