rotate-mobile
Brennero

Fermate due donne con 46 chilogrammi di cocaina in auto: arrestate

Il carico sequestrato, se immesso nel mercato della droga, avrebbe potuto fruttare oltre un milione e mezzo di euro

Quarantasei chili di cocaina, per un valore sul mercato della droga di oltre un milione e mezzo di euro, sono stati rintracciati e sequestrati dai carabinieri della Compagnia di Vipiteno dopo che il carico è entrato in Italia, a inizio dicembre.

Il controllo

L'auto sulla quale viaggiava il carico di droga (immatricolata in Germania) è stata controllata alla barriera autostradale di Vipiteno. La conducente e la passeggera, entrambe cittadine tedesche e residenti in Germania, avevano appena passato il confine, con direzione sud.

A insospettire i militari durante un primo controllo, che ha poi portato a una ricerca più approfondita sul mezzo, sono state le risposte vaghe della conducente dell'auto sul motivo del viaggio e i documenti che entrambe avevano con sé, secondo gli inquirenti di dubbia provenienza.

La cocaina che è stata trovata era stata suddivisa in ben trentotto grossi panetti e nascosta sotto del vano della ruota di scorta, in un’apposita fessura posta all’interno del bagagliaio.

Entrambe le donne a bordo dell'auto sono state arrestate con l’accusa di detenzione d’ingente quantità di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Resta ora da capire a chi fosse destinato il carico, considerato la notevole quantità di droga rinvenuta.

"Il Pubblico ministero ha chiesto la convalida delle due misure precautelari - si legge in una nota -. Il giudice le ha convalidate e ha disposto che le donne rimangano in carcere.  Ai sensi delle vigenti norme, ovviamente allo/agli stesso/i è riconosciuta la presunzione d’innocenza fino a quando non ne sia stata legalmente provata la colpevolezza con una sentenza irrevocabile (Direttiva 2016/343/UE)".

I numeri degli ultimi venti giorni di sequestri

Negli ultimi venti giorni i carabinieri della provincia di Bolzano hanno complessivamente sequestrato circa 82 chilogrammi di vari tipi di droghe. Due grossissimi sequestri a Vipiteno/Brennero e Merano e altri importanti e significativi ma minori a Bolzano, San Candido, oltre a piccole quantità per uso personale in vari luoghi della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermate due donne con 46 chilogrammi di cocaina in auto: arrestate

TrentoToday è in caricamento