rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Brennero

Brennero: autostrada bloccata per un'ora, undici manifestanti fermati

Pomeriggio di scontri al Brennero: i manifestanti hanno bloccato A22 e ferrovia, distrutto un'auto della polizia e ferito un agente. Le forze dell'ordine hanno risposto con gli idranti, trattenendo una decina di persone

E' stata appena riaperta l'autostrada al passo del Brennero dopo un pomeriggio di scontri per la manifestazione indetta dai movimenti antagonisti trentini, sudtirolesi e stranieri contro la barriera austriaca anti-migranti. I manifestanti, circa 500, radunatisi nel  primo pomeriggio nel paese di Brennero, hanno bloccato anche la ferrovia.

AGGIORNAMENTO: 1 ANNO E 4  MESI PER I SEI ARRESTATI DOPO GLI SCONTRI clicca qui...

Ripetuti gli scontri con le forze dell'ordine italiane schierate in assetto antisommossa. I contestatori hanno lanciato oggetti, petardi e fumogeni. Un'auto della polizia è stata distrutta da un lancio di pietre ed un agente sarebbe rimasto ferito negli scontri.

Molti i manifestanti che hanno sfilato con il volto coperto, indossando i caschi ed in qualche caso armati di mazze di legno mascherate da bandiere. La polizia ha usato idranti, oltre ai lacrimogeni, per disperdere la folla. Una decina di persone sono state fermate, accusate a vario titolo. (foto Radio Onda d'Urto)

>>> AGGIORNAMENTO: sarebbero 4 gli agenti feriti, 11 i manifestanti fermati, 8 italiani, 2 austriaci ed un tedesco. Proseguono gli scontri e sono stati mobilitati anche Vigili del Fuoco e Croce Rossa. I manifestanti stanno bruciando giacche e vestiti per rendere difficile l'identificazione. Sono rimasti feriti anche alcuni giornalisti. Il corteo ora marcia verso il confine austriaco. 

>>> IL TWEET DI UGO ROSSI: "Andare al Brennero per creare disordini è sbagliato, inutile e controproducente. Stiano a casa" questo il tweet del presidente della Provincia autonoma di Trento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brennero: autostrada bloccata per un'ora, undici manifestanti fermati

TrentoToday è in caricamento