rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Telve / Val Calamento

A caccia con faro e armi "fai da te": bracconiere arrestato a Telve

Armi illegali, silenziatori artigianali, munizioni da guerra, due uccelli da richiamo ed una poiana imbalsamata: ecco il bilancio dell'operazione di forestali e guardiacaccia

Una Beretta, calibro 7,65 non denunciata, con matricola abrasa e con canna filettata artigianalmente per avvitarvi un silenziatore; tre fucili non denunciati (uno dei quali modificato per munirlo di silenziatore), due silenziatori di fabbricazione artigianale, cartucce calibro 9x19 Parabellum, considerate munizione da guerra, due uccelli da richiamo detenuti illegalmente ed un esemplare pioana, specie protetta, imbalsamata.

E' questo il bilancio di un'operazione antibracconaggio condotta dalla Guardia Forestale e Guardiacaccia a Telve, in Valsugana, dove un cacciatore è stato fermato mentre di notte esplorava i prati della Val Calamento con un faro. Nell'auto aveva la Beretta modificata, il resto dell'arsenale è stato trovato nell'abitazione dell'uomo, denunciato. 

I capi di imputazione sono molteplici e vanno dalla cancellazione, contraffazione o alterazione della matricola di armi comuni da sparo, alla detenzione di armi clandestine, sino alla detenzione illegale di munizione da guerra e all’alterazione delle caratteristiche di armi aumentandone le potenzialità di offesa, ovvero, rendendone più agevole l’uso e l’occultamento.

Sono stati contestati inoltre l’esercizio di caccia con mezzi vietati e la detenzione di fauna selvatica particolarmente protetta. Le violazioni alla normativa sulle armi prevedono l’arresto obbligatorio in flagranza: il magistrato ha optato in particolare per gli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A caccia con faro e armi "fai da te": bracconiere arrestato a Telve

TrentoToday è in caricamento