rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Due nuove botteghe storiche in centro città

Con queste nuove realtà arriva a otto il numero di esercizi commerciali che hanno ottenuto il riconoscimento perché attivi in città da oltre cinquant'anni. La targa è stata consegnata dall'assessore Condini

La farmacia de Battaglia e la gioielleria “Oro e arte” sono le nuove botteghe storiche di Trento. Con queste nuove realtà arriva a otto il numero di esercizi commerciali che hanno ottenuto il riconoscimento in quanto attivi in città da oltre cinquant'anni.  La targa di bottega storica è stata consegnata stamattina dall'assessore allo Sviluppo Economico Fabiano Condini.

La farmacia de Battaglia (foto) è una delle due più antiche della città e l'avvio dell'attività risale alla fine del '700. La farmacia, gestita da un secolo dalla stessa famiglia e oggi guidata dalla dottoressa Sandra Boni, è ancora arredata con i mobili dell'epoca come le vetrine, il bancone e le cassettiere in legno. I gestori conservano anche originali vasi dosatori e un antico bilancino di precisione.
 
“Oro e Arte”, gestita da Evelina Nadali, nasce da un’esperienza trentennale nel settore della gioielleria e dal 2008 è ospitata nei locali della storica gioielleria Menestrina, fondata nel 1835 e situata nella sede di via San Pietro 64 dal 1850. Il negozio presenta ancora al proprio interno oggetti e attrezzature d'epoca di particolare interesse, come il bancone in legno, le casseforti originali e la bilancia di precisione risalente agli anni '30. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuove botteghe storiche in centro città

TrentoToday è in caricamento