rotate-mobile
Cronaca Borgo Valsugana

L'Acciaieria Valsugana riprende l'attività: prima colata il 10 luglio

L'acciaieria beneficerà delle misure anticrisi del governo provinciale che prevedono l’esenzione del pagamento dell’Irap per 5 anni. Per l'impianto di captazione dei fumi di scarico la Provincia ha concesso 2,3 milioni

L’Acciaieria di Borgo riprenderà già nella giornata di oggi le attività: il 10 luglio è prevista la prima colata mentre la piena produzione è programmata a settembre. Soddisfazione è espressa dalla giunta provinciale. Nel corso della conferenza stampa - oggi, in Provincia - è stato presentato il piano di attività della  “Leali Steal”, la nuova società del gruppo Klesch, che ha rilevato dai concordati, aperti presso i tribunali di Trento e Brescia, gli stabilimenti del gruppo Leali: Acciaieria Valsugana Spa di Borgo e i due stabilimenti di Odolo (Brescia), appartenenti alla Leali Spa. La società “Leali Steal” avrà sede a Borgo Valsugana e raggruppa tutti e tre gli stabilimenti siderurgici. Il gruppo Klesch acquisisce in affitto dai due concordati i rispetti rami di azienda e garantirà a Borgo la continuità attività produttiva e i relativi livelli occupazionali. Attualmente presso l’acciaieria di Borgo lavorano 103 dipendenti, complessivamente il gruppo garantirà occupazione tra Trento e Brescia ad oltre 250 lavoratori.
 
Il piano industriale prevede tre passaggi. “Il primo anno lavoreremo a ristabilire i livelli produttivi degli stabilimenti, riconsolidando l’azienda e la rete commerciale. Il 2014 sarà l’anno dello sviluppo delle acciaierie, grazie anche alle sinergie con il resto del gruppo, mentre nel 2015 lavoreremo per alzare la qualità del prodotto e ampliare la nostra posizione sul mercato”. L'acciaieria beneficerà delle misure anticrisi del governo provinciale che prevedono l’esenzione del pagamento dell’Irap per 5 anni. Lo stabilimento della Valsugana è dotato di impianto di captazione e depurazione dei fumi di scarico, su cui la Provincia ha concesso un contributo di 2,3 milioni di euro a fronte di una spesa ammissibile di 6,5 milioni di euro, con il vincolo del mantenimento dei livelli occupazionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Acciaieria Valsugana riprende l'attività: prima colata il 10 luglio

TrentoToday è in caricamento