rotate-mobile
Territorio / Valsugana

Fiamme nella canna fumaria di una casa in centro: l'intervento

Grazie alla tempestiva azione dei vigili del fuoco volontari la situazione è stata portata alla normalità in breve tempo

Corsa dei vigili del fuoco volontari del Corpo di Borgo Valsugana nella mattinata di domenica 15 gennaio, per un incendio che ha interessato la canna fumaria di un'abitazione in centro storico.

La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata nella tarda mattinata di domenica. I vigili del fuoco sono intervenuti con autoscala e autobotte nelle operazioni di spegnimento, bonifica ed infine controllo della canna fumaria avvalendosi della termocamera.

Grazie alla tempestiva azione dei vigili del fuoco volontari la situazione è stata portata alla normalità in breve tempo. Non si registrano danni alla copertura.

L'importanza di pulire 

Come ricordano continuamente i vigili del fuoco, la prevenzione, è sempre una buona strada da percorrere per scongiurare eventi di questo tipo. La pulizia della canna fumaria, eseguita da professionisti, è fondamentale per evitare l'insorgere di incendi.

In una nota divulgata dalla Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari Provincia autonoma Trento viene infatti ricordato che: 

"Con l’avvicinarsi della stagione fredda, si ribadisce l’importanza di:

  • fare effettuare da uno spazzacamino abilitato un'accurata pulizia;

  • verificare che la canna fumaria non sia ostruita da depositi di fuliggine, nidi di uccelli e, nel caso di nevicate intense, non sia coperta dalla neve;

  • utilizzare solo legno vergine o pellet certificato per alimentare le stufe;

  • non incenerire rifiuti domestici nelle stufe, operazione che è severamente vietata;

  • osservare puntualmente le norme previste nei regolamenti comunali sulle canne fumarie"

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme nella canna fumaria di una casa in centro: l'intervento

TrentoToday è in caricamento