rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Energia, Adoc: bonus fino a 115 euro a seconda del fornitore

Ma l'associazione dei consumatori del Trentino avverte: "Attenzione alle telefonate degli operatori energetici che millantano una prossima scadenza dei contratti elettrici"

Le telefonate a casa da parte degli operatori elettrici potrebbero farsi più insistenti a partire dai prossimi mesi. Lo segnala Adoc del Trentino, che invita i consumatori a "porre particolare attenzione a queste chiamate, diffidando di coloro che declamano un’eventuale prossima scadenza dei contratti elettrici". Il termine importante da tenere a mente è invece quello del 2018, quando dovrebbe essere abolito il servizio di Maggior Tutela (questa data, forse sarà cambiata perché il decreto sulla liberalizzazione da cui nasce la proposta di Tutela Simile non è stato approvato) e conseguentemente gli utenti dovranno scegliere un operatore tra quelli presenti sul mercato elettrico e sottoscrivere un nuovo contratto del Mercato Libero (attualmente circa il 70% in Trentino avviene ancora attraverso il servizio di Maggior Tutela).

"L’ Autorità per l’Energia, allo scopo di accompagnare e far comprendere i meccanismi del mercato libero al consumatore, ma nel contempo garantire continuità nella tutela finale, ha previsto l’avvio di una particolare offerta di sola energia elettrica (non possono essere contemplati servizi aggiuntivi come Gas, e altri) Tutela Simile", spiega Adoc in una nota. Le condizioni economiche sono analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela ma con la riduzione di un bonus una tantum, che può variare dai 10 ai 115 euro a seconda del fornitore. 

"Attenzione, il contratto Tutela Simile è attivabile solo online,  attraverso il sito dell’Acquirente Unico, o con l’intermediazione di soggetti facilitatori abilitati come l’Adoc del Trentino entro il 30 giugno 2018 per una durata massima di 12 mesi. L’offerta Tutela Simile può essere sottoscritta dai consumatori che hanno ancora un contratto a Maggior Tutela, o quelli che richiedono l’attivazione di una nuova fornitura o una richiesta di voltura", chiarisce Adoc.

"Come Adoc del Trentino informeremo i consumatori, del bonus offerto dai Fornitori, dell’ adesione da parte delle aziende ad un protocollo volto a garantire le tutele concordate, in particolare le categorie deboli (anziani, disoccupati, ammalati, anche con il Bonus energia). Il Protocollo pertanto impegnerà le aziende che aderiranno, a fornire attraverso apposite clausole inserite nei contratti, anche nel mercato libero le tutele concordate con le associazioni di categoria al termine del  periodo coperto dalla Tutela simile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, Adoc: bonus fino a 115 euro a seconda del fornitore

TrentoToday è in caricamento