rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il fatto / Via della Selva di Vason

Bondone, aggressione di lupi? Provincia: "Falso, erano cani che accompagnavano una pecora ferita"

Un video diventa virale sui social e si sparge la notizia di un branco di lupi che avrebbe attaccato una pecora, ma la PaT smentisce

Smentita, da parte della Provincia, la notizia che da qualche giorno circola sui social in merito a una "aggressione da parte dei lupi" in pieno giorno sul monte Bondone. La nota di smentita, arrivata dopo le opportune verifiche del Corpo forestale trentino, è di giovedì 10 novembre.

"Il video virale diffuso sui social negli scorsi giorni non ritrae i carnivori durante l’attacco ad una pecora - si legge nella nota -. Quelli immortalati con un cellulare dagli escursionisti erano invece cani da conduzione che presidiavano il gregge presente in zona, come accertato con sopralluogo dal Corpo forestale del Trentino".

Il monte Bondone è frequentato da un branco composto l’anno scorso da 6 lupi (dato del Rapporto grandi carnivori 2021), ma "i forestali hanno verificato che i cani accompagnavano una pecora leggermente ferita e rimasta staccata dal gruppo" conclude la PaT.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bondone, aggressione di lupi? Provincia: "Falso, erano cani che accompagnavano una pecora ferita"

TrentoToday è in caricamento