rotate-mobile
disagi

Bomba da disinnescare, stop al traffico stradale e ferroviario

Gli artificieri rimuoveranno un ordigno residuato bellico del primo conflitto mondiale inesploso

Stop al traffico sulla Statale, sospesi i treni e deviazioni anche lungo l’autostrada. Tutto questo per le operazioni di disinnesco di una bomba bellica travata durante i lavori di un cantiere per le fognature a Cismon del Grappa, in provincia di Vicenza.

Così, a seguito del rinvenimento di un ordigno residuato bellico del primo conflitto mondiale inesploso, le operazioni di bonifica (rimozione e distruzione dei dispositivi di innesco sul posto di rinvenimento, compreso il trasporto dell’ordigno despolettato che verrà portato in luogo idoneo per le operazioni di brillamento) sono state fissate per oggi giovedì 27 aprile 2023.

Gli artificieri dell’esercito, in forza all’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”, interverranno nelle operazioni di bonifica, coordinate dalla Prefettura di Vicenza, che avranno inizio alle 7 con l’evacuazione della popolazione residente, circa 300 persone, all’interno dell’area di sgombero. Successivamente l’ordigno verrà disinnescato e trasportato in sicurezza presso un luogo idoneo per il definitivo brillamento.

Problemi anche per il traffico in Trentino Alto Adige perchè c’è lo stop dalle 6.15 alle 21 di oggi, 27 aprile, per la statale 47 della Valsugana. In auto, per chi arriva dal Trentino in direzione Bassano, obbligo di salire verso Feltre e viceversa per chi viaggia nella direzione opposta: si deve utilizzare il tunnel che sale verso il Bellunese, all'altezza di Arsiè. Per quanto riguarda la ferrovia, sospesa la circolazione dei treni dalle 5 alle 18 sulla linea Trento-Bassano nel tratto fra Bassano e Primolano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba da disinnescare, stop al traffico stradale e ferroviario

TrentoToday è in caricamento