rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus +29 casi in 12 ore a Trento

I dati ufficiali della Provincia.

In provincia di Trento è stata sorpassata la soglia dei 400 casi positivi al coronavirus all'11 settembre 2020. Dopo un paio di giorni di «calma», giovedì 10 settembre è stato registrato e comunicato un nuovo picco da Apss e dalla Provincia. navirus, in Trentino +82 casi positivi
I dati sono stati trasmessi dall'Azienda sanitaria nella serata di giovedì 10 settembre, quando è stato comunicato che i nuovi casi di coronavirus accertati sono 82 in Trentino, sia asintomatici sia paucisintomatici. Di questi 82 casi, ben 68 riguardano lavoratori, in particolare 60 impiegati nella filiera delle carni, a cui si aggiungono altri 5 casi appartenenti al settore della raccolta e lavorazione della frutta. L’attenzione viene rivolta soprattutto ai comportamenti e alle frequentazioni che avvengono al di fuori del luogo di lavoro.

Numeri in aggiornamento

Il report dell’Azienda sanitaria riferisce che per la giornata di venerdì 11 settembre, ci sono 29 casi accertati di Covid-19. Di questi, 8 presentano lievi sintomi, i restanti sono asintomatici.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi al termine della mattinata in piazza Dante il direttore generale di Apss ha chiarito che sono 9 i lavoratori agroforestali individuati come positivi i quali, quindi, con i 6 dei giorni scorsi salgono ad un totale di 15: numeri piuttosto contenuti rispetto al complesso dei lavoratori del settore. Riguardo al comparto lavorazione carni, sempre il direttore generale ha specificato che sono 4 le aziende interessate dalla presenza di casi Covid: 180 appartengono all’azienda del primo focolaio, dove comunque non è stato rilevato alcun nuovo contagio fino a venerdì 11 settembre. Sta comunque continuando, in stretta collaborazione con le singole aziende, il grande impegno di Apss per isolare i casi rilevati sia tra i lavoratori, sia tra i contatti extralavorativi, per fare in modo che i focolai rimangano contenuti. Un lavoro che si fonda non solo sugli accertamenti sanitari in corso, ma soprattutto sull’impegno delle singole persone. Per questo è stata rinnovata la raccomandazione di mantenere sempre il distanziamento sociale. Nel rapporto odierno si parla anche di ricoveri (6 i pazienti, ma nessuno è in rianimazione) e di tamponi analizzati (in totale 1627 di cui 984 da Apss e 643 dalla Fem).

Conclusa la seconda fase dei test sierologici nei 5 comuni

La Provincia ha comunicato che venerdì 11 settembre 2020 che a Canazei si è conclusa la seconda fase dell’indagine di sieroprevalenza: 1058 i prelievi del sangue effettuati e un’adesione del 75,5%. La popolazione dei cinque comuni trentini maggiormente colpiti dal virus Sars-CoV-2 ha aderito in maniera convinta alla seconda tornata di test nell’ambito dell’indagine epidemiologica realizzata dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari in accordo con la Provincia di Trento e la supervisione dell’Istituto superiore di sanità. In questa seconda fase sono state coinvolte 1400 persone tra la popolazione di Borgo Chiese, Campitello di Fassa, Canazei, Pieve di Bono-Prezzo e Vermiglio. Ad essere testate, questa volta, sono state solo alcune delle persone che già avevano partecipato ai test dello scorso maggio. L'indagine ha l’obiettivo di individuare nella popolazione dei comuni più colpiti gli anticorpi anti Sars-CoV2 e studiarne il comportamento nel tempo. Con questo secondo prelievo si potrà quindi verificare la persistenza degli anticorpi nel sangue: non è infatti noto a livello scientifico per quanto tempo gli anticorpi siano ritrovabili nel sangue dei soggetti che li hanno sviluppati.

Potrebbe interessarti: https://www.trentotoday.it/cronaca/bollettino-contagi_10_settembre.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus +29 casi in 12 ore a Trento

TrentoToday è in caricamento