rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Bollettino coronavirus, in Trentino +207 casi, 111 classi in quarantena e 3 ricoverati in terapia intensiva

I dati forniti da Apss e le novità sul fronte della lotta al contagio

Superati i 1000 casi positivi al covid19 in Trentino al 23 ottobre 2020. I dati vengono aggiornati quotidianamente dall'Apss (Azienda provinciale per i servizi sanitari) e nel report di venerdì 23 ottobre ci sono 207 nuovi casi positivi. Sale a 68 il numero dei ricoveri, tre delle persone ricoverate si trovano in terapia intensiva. Fortunatamente non si registrano decessi. Le classi in quarantena sono 111. Fugatti ha annunciato una novità in merito ai criteri per mettere in quarantena le classi: «L'Azienda sanitaria ritiene che sia necessario, per mettere una classe in quarantena fino ai 14 anni la doppia positiva all'interno della classe, dalle superiori una sola positività».

Per quanto riguarda le Rsa la Provincia ha annunciato la volontà di aprire una nuova struttura dedicata ad anziani positivi, dopo quella di Volano la cui funzione si è rivelata fondamentale per arginare il contagio nelle case di riposo. Attualmente sono 3 quelle che vedono positivi tra gli ospiti e gli operatori. 

Per quanto riguarda la questione legata all'organizzazione dei Mercatini di Natale, dopo lo stop del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Bolzano, il governatore Fugatti ha annunciato l'imminente emanazione di un nuovo protocollo da parte dell'Apss per organizzarli in sicurezza, ma la decisione finale spetterà ai singoli comuni.

Per quanto riguarda i vaccini antinfluenzali sono state distribuite 130mila dosi. Ci si attende una ulteriore aggiunta di dosi ai primi di novembre, per raggiungere il traguardo delle 200mila dosi. «Tantissime persone in questo momento chiedono di essere vaccinate, segno che la campagna funziona» ha commentato Fugatti. Sul fronte dei test rapidi il Ministro ha autorizzato in Trentino la sperimentazione che permetterà di eseguirli in farmacia senza infermiere ma sono solo due per ora le farmacie che hanno aderito. 

Prosegue la campagna di screening e prevenzione, nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 3017 tamponi, 1746 da Apss e 1271 dalla Fondazione Mach. Sono aumentate le farmacie convenzionate che effettuano i tamponi antigenici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus, in Trentino +207 casi, 111 classi in quarantena e 3 ricoverati in terapia intensiva

TrentoToday è in caricamento