rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: 1 decesso +167 nuovi casi

I dati elaborati nel report quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Il report sull'andamento del contagio da covid di domenica 14 febbraio riporta 1 decesso, 167 nuovi casi, 93 guariti. I dati vengono elaborati quotidianamente dell'Apss (Azienda provinciale per i servizi sanitari). A fronte di quasi 2500 tamponi analizzati, sono 57 i nuovi casi positivi al molecolare e 110 all’antigenico.

Dei nuovi positivi, 39 sono asintomatici e 123 pauci sintomatici. I nuovi casi fra bambini e ragazzi in età scolare sono 21 (le classi in quarantena sabato 13 febbraio erano 37) e fra questi anche 4 piccolissimi (meno di 2 anni) e 2 bambini di età compresa fra i 2 ed i 5 anni. Negli ospedali resta stabile il numero dei ricoverati in terapia intensiva (26) ma i nuovi ingressi (15) hanno superato per numero le dimissioni (6), pertanto attualmente i pazienti covid sono 190.

I tamponi molecolari analizzati sabato sono 1.497 (dei quali 770 all’Ospedale Santa Chiara e 727 alla Fem): i molecolari hanno confermato anche 34 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. All’Azienda sanitaria sono stati notificati inoltre altri 986 tamponi rapidi antigenici. Prosegue nel frattempo il programma delle vaccinazioni: domenica mattina le somministrazioni erano a quota 31.080 (di cui 12.571 seconde dosi); ad ospiti di residenze per anziani sono state somministrate 6.678 dosi. Infine, le nuove guarigioni: il bollettino ne riporta altre 93, per un totale da inizio pandemia pari a 26.332.

Da lunedì scatta la zona arancione

La conferma della classificazione del Trentino in zona arancione è arrivata in Provincia nella tarda serata di venerdì 12 febbraio. «Le attese nel mondo del turismo erano tantissime» ha affermato il presidente Maurizio Fugatti durante la conferenza stampa di sabato 13 febbraio. «Il Trentino ha scritto, sostanzialmente, insieme agli altri ma ci ha messo del suo, il protocollo per la riapertura degli impianti. Oggi le preoccupazioni che si sono nel mondo del turismo sono, ovviamente, legittime e fondate. Sull'altro tema, quando partirà la classificazione, confermo che la classificazione partirà da lunedì e quindi nella giornata di domenica i ristoranti e i bar sono aperti. Questo grazie a un'ordinanza nostra emessa ieri sera (venerdì 12 febbraio ndr) perché non si sapeva esattamente se l'ordinanza del ministro sarebbe partita domenica o lunedì».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: 1 decesso +167 nuovi casi

TrentoToday è in caricamento