rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: altre 8 vittime e 350 nuovi casi

I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari e poi divulgati sul sito del Ministero della Salute e dalla Provincia autonoma di Trento

Altre 8 vittime e oltre 350 contagi in Trentino: questi i numeri della pandemia aggiornati a martedì 13 gennaio e diffusi dalla Provincia autonoma di Trento. I decessi sono relativi a 5 uomini e 3 donne, il più giovane aveva 57 anni mentre la vittima più anziana ne aveva 92. Grazie a 2.623 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore sono stati scoperti 110 nuovi casi. I tamponi antigenici effettuati sono stati 1.651 ed hanno fatto registrare altre 241 positività, per un totale di 351. A questi si aggiungono altri 65 casi positivi al test rapido econfermati con il molecolare. 

Dei nuovi positivi, spiecifica la Provincia, 139 sono asintomatici e 181 pauci sintomatici. I nuovi contagi fra bambini e ragazzi in età scolare sono 53: in particolare ci sono 7 piccolissimi (meno di 2 anni) e 6 bambini fra 3 e 5 anni. Sempre alto il numero dei contagi fra ultra settantenni: oggi sono 71. "Un dato che fa capire come sia assolutamente necessario alzare il livello di attenzione e osservare scrupolosamente le sicure di precauzione rivolte alle persone anziane" si legge nella nota.

Attualmente negli ospedali trentini ci sono 364 pazienti ricoverati per covid, un numero che è lievemente calato nelle scorse settimane (sono 22 in meno del giorno precedente. Le dimissioni tornano a superare i ricoveri: 39 persone giudicate guarite sono ritornate a casa, a fronte di 23 nuovi ingressi in ospedale. Non cala di molto, purtroppo, il numero di pazienti in rianimazione: attualmente sono 44.

Screening

Tamponi, molecolari o antigenici, gratuiti e a pagamento. Regna il caos ed il Centro di Ricerca e Tutela Consumatori e Utenti del Trentino torna sul tema con una nuova ricognizione, aggiornata al 7 gennaio 2021, delle realtà che offrono tamponi in provincia di Trento. Il tampone gratuito viene offerto dall'Azienda sanitaria su prescrizione del medico, in caso di sintomi o di contatti con una persona positiva. Nelle realtà private i prezzi vanno da 35 euro di un test sierologico agli 87 di un tampone molecolare. L'elenco con i relativi prezzi, stilato dal Crtcu, è disponibile in formato pdf qui: Tamponi dove e prezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: altre 8 vittime e 350 nuovi casi

TrentoToday è in caricamento