rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Andrea Pozzo

Trasporto locale: il biglietto si fa con l'app, i dati sono una risorsa per il "proximity marketing"

Autobus, corriere e ferrovia: da oggi il biglietto si fa con l'app. Trentino Trasorti lancia la sperimentazione Open Move: un sistema per smartphone che permetterà di poter scegliere ed acquistare il titolo di viaggio, e di convalidarlo fotografando un QR code diverso per ciascun mezzo. L'app è creata da una startup locale, la Lucian Srl di Rovereto. I biglietti del trasporto in formato digitale costeranno anche meno: per i primi 15 giorni dal lancio del nuovo servizio chi sceglierà di usare l'app pagherà la metà. Uno sconto del 10% verrà mantenuto anche oltre tale data per il trasporto extraurbano.

L'idea del progetto è che tutti i passaggi, in formato digitale, possano costituire informazioni utili per altre aziende: in pratica ogni volta che qualcuno prende l'autobus e paga utilizzando l'app quel passaggio viene registrato. Se l'app è a costo zero i dati che raccoglie hanno un valore eccome: costituiscono una risorsa per le aziende che vogliono conoscere flussi, orari, abitudini delle persone.

Come ha spiegato l'inventore di questa start up, Lorenzo Modena "Open Move scommette sul "proximity marketing" che si può riassumere così: tutti noi, quando siamo in un luogo vorremmo risparmiare tempo e trovare quello che veramente ci può servire. Chi vende quella cosa è disposto a pagare perché qualcuno ci faccia sapere della sua esistenza, vicino a dove siamo noi in quel momento. Il valore sta nel far incontrare la domanda e l'offerta in modo puntuale in quel luogo per quella persona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto locale: il biglietto si fa con l'app, i dati sono una risorsa per il "proximity marketing"

TrentoToday è in caricamento