rotate-mobile
Cronaca

Biglietti per i mezzi pubblici gratuiti per i rifugiati politici

Il mancato incasso derivante da tali titoli di viaggio (euro 113,90 per ogni mese di validità dell'abbonamento) è rendicontato al Governo che provvede al rimborso delle spese sostenute per l'assistenza

Le persone bisognose di protezione internazionale accolte e ospitate nel nostro territorio e rientranti nel progetto "Emergenza profughi provenienti dal Nord Africa", possono beneficiare a richiesta della libera circolazione gratuita sui mezzi di linea urbani ed extraurbani del Trentino (sia su gomma che su rotaia). A ricordarlo è l'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Giovanazzi Beltrami nella sua risposta a un'interrogazione presentata nel luglio scorso dal consigliere Giorgio Leonardi (Pdl). Il provvedimento deliberato dall'esecutivo risale al 13 maggio 2011. 

L'assessore Beltrami precisa che per poter circolare gratuitamente sugli autobus i pullman e i treni, gli interessati devono chiedere una tessera categoria G presso le biglietterie delle società Trentino trasporti esercizio o Trenitalia. Sulla tessera è caricato un abbonamento valido tre mesi che, alla scadenza, viene rinnovato su richiesta del Cinformi, il cui ufficio deve certificare la permanenza della persona nel progetto di accoglienza. Nella stessa risposta Beltrami segnala infine che ad oggi i soggetti rientranti nel progetto sono 178. Il mancato incasso derivante da tali titoli di viaggio (euro 113,90 per ogni mese di validità dell'abbonamento) è rendicontato al Governo che provvede al rimborso delle spese sostenute per l'assistenza a tali soggetti."
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti per i mezzi pubblici gratuiti per i rifugiati politici

TrentoToday è in caricamento