rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Palazzina Liberty: aperta la nuova biblioteca con 21mila volumi

Oltre 21mila titoli ma anche riviste, dvd, una sala incontri, wi-fi e postazioni internet ed un terrazzino aperto al pubblico. Ha aperto i battenti la nuova sezione ragazzi della Biblioteca Comunale all'interno della restaurata Palazzina Liberty in piazza Dante

La Palazzina Liberty di piazza Dante è tornata a nuova vita ieri, con l'apertura tanto attesa della biblioteca per ragazzi, che raccoglie oltre 21mila volumi. L'intera sezione si è trasferita dalla sede centrale  di via Roma nella restaurata palazzina, dopo due settimane di trasloco. Vi lavorano gli stessi quattro addetti che gestivano la sezione ragazzi in via Roma. I  primi giorni di  apertura sono stati un successo, con oltre trecento presenze, non solo tra i frequentatri  affezionati della sezione ragazzi ma anche da  parte di  cittadini curiosi di vedere dall'interno la palazzina novecentesca riaperta dopo decenni di abbandono e qualche anno di lavori.

La nuova sede è dotata di una spaziosa sala incontri situata al piano terra con ingresso diretto e privo di barriere architettoniche, predisposta per ospitare, tra le altre cose, letture ad alta voce e vari laboratori come quelli sul libro antico o i Coderdojo, cioè i laboratori di programmazione informatica per bambini dai 7 anni. Oltre ai 21mila volumi da prendere in prestito nella Biblioteca Ragazzi si possono trovare DVD, audiolibri, riviste per bambini, riviste specializzate di letteratura per l'infanzia, le postazioni per la navigazione Internet e non manca il Wi-Fi. Un terrazzino al primo piano permette di stare all'aperto per molti mesi all'anno, l'accesso è libero e gratuito anche senza la tessera della biblioteca. L'accesso per i passeggini ed i disabili in carrozzina è possibile con chiamata al citofono. Per il bar bisognerà aspettare ancora: il bando di gestione scade a fine novembre.

ECCO  GLI ORARI DELLA  BIBLIOTECA ALLA PALAZZINA LIBERTY:  

lunedì e giovedì: 10 - 12; 14.30 - 18.30
martedì, mercoledì e venerdì: 14.30 - 18.30
sabato: 8.30 – 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina Liberty: aperta la nuova biblioteca con 21mila volumi

TrentoToday è in caricamento