rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La proposta

Biancofiore: "Un commissario nazionale per trasferire gli orsi"

La proposta dopo l’incontro con la famiglia Papi

“Da animalista convinta penso che le persone, il dolore inimmaginabile di una famiglia, di una madre alla quale hanno assurdamente dilaniato un figlio con modalità da preistoria, vengano prima degli orsi. Sono pochi coloro che ad oggi si sono preoccupati di stare vicino alla famiglia, ho avuto quindi un lungo commuovente, straziante colloquio privato con i genitori, che rendo pubblico per loro volontà”: è così che la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo parlamentare Civici d’Italia, Noi Moderati, Udc, Ci e Maie a Palazzo Madama, è intervenuta sulla vicenda di Andrea Papi e dell’orsa JJ4.

A proposito di orsi, Biancofiore ha anche fatto un annuncio, rilanciando l’ipotesi del trasferimento degli orsi. La senatrice, però, ha anche proposto una figura finora mai considerata: “Chiederò al governo che attraverso la premier Meloni è stato molto vicino alla famiglia Papi e  con lei il Presidente Mattarella,  l’invio di un commissario nazionale che di concerto ovviamente con la Provincia, coi ministeri Ambiente, Difesa, Esteri, Protezione civile  ma anche coi veterinari provinciali, associazioni animaliste, forestali, protezione civile, provveda all’immediato trasferimento degli orsi dal Trentino in Paesi dalle sterminate e inabitate foreste”.

Una decisione dettata anche, come si evince dalle parole di Biancofiore, dall’emotività scaturita dall’incontro con la famiglia Papi: “Lo dobbiamo ad Andrea, affinché il suo sacrificio non si ripeta, affinché il suo sangue non sia scusa per generare altro sangue, ma martirio ricordato come presidio di vita per tutti i trentini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biancofiore: "Un commissario nazionale per trasferire gli orsi"

TrentoToday è in caricamento