rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Basta allo sci in elicottero: svolta storica per la Marmolada

A renderlo noto è l'associazione Mountain Wilderness, che diffonde i termini di un accordo siglato fra il legale rappresentante della società Marmolada srl e il portavoce nazionale del movimento, Luigi Casanova

"Mountain Wilderness e società Marmolada srl con questo impegno costruttivo intendono fare del gruppo della Marmolada un laboratorio di idee e proposte concrete capace di divenire laboratorio pilota all’interno dell’arco alpino. Va da se che, da subito, il programma non sia compatibile con la pratica dell’eliski e che sulla Marmolada tale pratica non sarà più praticata".

Dopo oltre un decennio di proteste e manifestazioni degli ambientalisti contro l'uso dell'eliski sulla Marmolada arriva lo stop agli elicotteri. Finisce così - con un accordo nero su bianco, da cui è tratta la frase qui sopra - la battaglia a colpi di presidi e anche esposti alle Procure di Trento e Belluno, a cui i gestori dei servizi avevano finora sempre risposto con l'esigenza di curare il turismo.
 
A renderlo noto è l'associazione Mountain Wilderness, che diffonde i termini di un accordo siglato a Rocca Pietore il 27 dicembre con tra legale rappresentante della società Marmolada srl, Mario Vascellari, e il portavoce nazionale del movimento, Luigi Casanova.
 
Il documento è il traguardo di un confronto ultra decennale tra le due parti per tracciare ''le linee guida per lo sviluppo qualitativo, la difesa e la valorizzazione dell'intero gruppo della Marmolada''.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta allo sci in elicottero: svolta storica per la Marmolada

TrentoToday è in caricamento