rotate-mobile
Cronaca Riva del Garda

Barca dispersa nel Garda, ricerche senza esito: "Forse sono rientrati"

Ricerche nonostante il forte vento sul lago di Garda, ma nessuna traccia della barca rovesciata

Vigili del Fuoco nel lago di Garda per cercare una barca in difficoltà, a causa del forte vento che soffia dalla mattinata di oggi sul Trentino, ed ancor di più sulle acque del Benaco. La segnalazione è arrivata verso le 11.45 di domenica 12 maggio. Chi ha chiamato il 112 ha raccontato di aver visto una barca "scuffiata", ovvero rovesciata su un lago, con due persone aggrappate allo scafo. 

Subito un gommone dei Vigili del Fuoco volontari di Riva ha perlustrato la zona, verso Limone seguito da un motoscafo con a bordo i sommozzatori del Nucleo permanente di Trento, ed i mezzi acquatici di Polizia e Carabinieri. 

"Le ricerche si sono svolte con meteo avverso, vento da nord oltre i 30 nodi ed onde alte 4-5 metri. Durante il rientro ci si è dovuti rifugiare per qualche momento nei porti per l'impossibilità di affrontare la furia del lago, del vento e delle onde che talune volte non premettevano una navigazione in sicurezza", spiegano i Vigili del Fuoco in un comunicato. 

Della barca, però. nessuna traccia: "L'ipotesi è che ciò che è stato visto dal chiamante sia effettivamente vero, ma che nei momenti successivi gli occupanti siano riuscito a raddrizzare la barca ed a proseguire la navigazione nel primo porto, o fino a destinazione ignari della chiamata di soccorso effettuata da un passante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca dispersa nel Garda, ricerche senza esito: "Forse sono rientrati"

TrentoToday è in caricamento