Banda ultralarga in 300 scuole entro il 2017

Oggi sono solo 56 gli istituti di primo e secondo grado raggiunti dalla fibra ottica, eppure internet nelle scuole potrebbe costituire un ottimo strumento educativo. La promessa dell'assessore Daldoss è di portare la banda ultralarga in 295 scuole entro due anni per una spesa complessiva di 10 milioni di euro

I giovani sono i primi “consumatori” di Internet, ma spesso l'uso "privato" che ne fanno è di molto superiore a quello che potrebbe essere un uso "educativo", anche all'interno delle mura scolastiche. Ora la Prrovincia intende procedere al collegamento con la fibra ottica di tutte le sedi degli istituti scolastici della scuola primaria e secondaria. Oggi sono 56 gli istituti che beneficiano della fibra ottica realizzata da Trentino Network: entro il 2017, questi i  piani, se ne aggiungeranno altri 295.

I costi si attestano sui 10 milioni di euro. Ciascun edificio scolastico risulterà collegato con il proprio nodo di rete, dove si concentrano tutti i cavi provenienti dalle utenze, dal quale sarà erogata la connettività in banda ultralarga dalla società di sistema Trentino Network srl. Saranno collegati in fibra ottica, innanzitutto, le sedi secondarie di primo e secondo grado, nonché gli istituti di scuola primaria con maggior numero di iscritti.

Nel contempo saranno completate le dorsali di rete che conseniranno la chiusura degli anelli di banda. Il Dipartimento Infrastrutture e mobilità della Provincia ha provveduto ad effettuare una ricognizione, con Trentino Network e con il Dipartimento della Conoscenza, degli edifici scolastici interessati in Valle dell’Adige, nell'Alto Garda e Val di  Ledro, al passo del Tonale e nei comuni di Peio e Roverè della Luna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stelle Michelin: due novità e sette conferme in Trentino

  • Coronavirus: 14 decessi in Trentino. Fugatti: "Restiamo zona gialla ma il numero di ricoveri è critico"

  • Schianto tra auto nella notte: gravi tre ragazzi

  • Poche speranze per gli impianti sciistici, anche se l'Rt è in calo: arrivano i ristori

  • Trento, spacciatore sfida la polizia: «Sapete che sono uno spacciatore, ma oggi con me non lavorate». Arrestato in piazza

  • Gambero Rosso: in un "annus horribilis" il ristorante di Arco di Peter Brunel è la novità dell'anno

Torna su
TrentoToday è in caricamento