rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Tangenziale Sud

Furti sui camion in autostrada: altri sei arresti. Ladri in trasferta da Napoli

Ladri in trasferta da Napoli sulle autostrade del Nord Italia per "ispezionare" i camion in sosta notturna: sei arresti, recuperate 144 idropulitrici rubate

Altri cinque arresti nell'ambito delle operazioni congiunte di polizia sulle autostrade A22 e A1 riguardo ai furti sui camion nelle aree di sosta: si delinea sempre più l'immagine di una vera e propria banda con precise modalità di azione ed a guida partenopea. Sono tutti napoletani, e pregiudicati, tra i 23 ed i 42 anni, i malviventi arrestati nei  giorni scorsi dalle polizia stradali di Verona, Modena e Trento. La pattuglia in servizio mercoledì notte sullo svincolo veronese tra A1 ed A22 ha notato un autocarro già visto nei furti messi a segno a dicembre, quando furono arrestati altri sei membri, "scortato" da una Renault Scenic.

Il modus operandi è lo stesso visto nei furti di dicembre: durante i “sopralluoghi”  l’autocarro entrava nell'Area di Servizio “Campogalliano Nord”, dove l’autista ed il passeggero, approfittando dell’oscurità, ispezionavano gli altri veicoli commerciali in sosta. La stessa scena si ripete pochi minuti dopo nell’area di servizio Po Nord.  "L’autocarro pedinato - si legge nel comunicato della Polstrada -  si posizionava in prossimità di altri veicoli industriali, mentre l’autovettura rimaneva ferma all’inizio dell’area con il compito di sorvegliare la zona ed avvisare i complici della presenza delle  pattuglie della Polizia. Subito dopo tutti gli occupanti  scendevano dai rispettivi veicoli ed ispezionavano alcuni dei mezzi pesanti in sosta,  eseguendo (come da modus operandi) un taglio sul telo dei semirimorchi per verificare la natura del carico. Vista la merce l’attenzione dei malintenzionati, si concentrava su un autoarticolato sloveno, carico di idropulitrici marca “Karcher”, destinate in Germania. Materiale che poco dopo veniva caricato sul mezzo della banda".

I sei sono stati fermati poco dopo sulla A4 in direzione Brescia ed arrestati. La Polizia ha inoltre recuperato le 144 idropulitrici rubate, riconsegnate al legittimo proprietario. Altro dettaglio importante ritrovato nell'auto della banda: il biglietto autostradale emesso al casello di Napoli nord. Anche in questo caso i ladri erano in trasfeta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti sui camion in autostrada: altri sei arresti. Ladri in trasferta da Napoli

TrentoToday è in caricamento