menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Banconote false in circolazione, attenzione a quelle da 20 euro

Risulta che una partita di banconte contraffate sia stata smerciata nel capoluogo. I numeri di serie contraffatti fanno parte di una partita già smerciata, oltre che a Trento, anche a Spezia, Sassari, Latina e Crotone

Banconote false da 20 euro circolano anche a Trento. Secondo un'indagine  risulta che una partita di banconte contraffate sia stata smerciata nel capoluogo.  Si tratta di una parte di 23 mila euro falsi (tutti in banconote da 20) trovati in un appartamento a Savona. I numeri di serie contraffatti che fanno parte di una partita già smerciata, oltre che a Trento, anche a Spezia, Sassari, Latina e Crotone.

Secondo i dati di Bankitalia il giro nostrano della contraffazione ha prodotto negli ultimi tre anni 464.495 banconote false con una crescita significativa delle stamperie clandestine. I falsari sembrano essersi concentrati soprattutto sulla riproduzione del taglio da 50 euro, che risulta pari all'87,41% del totale dei biglietti ritirati o sequestrati, mentre sul fronte delle monete metalliche le più falsificate sono quelle da due euro. In Italia, il taglio da 50 euro e quello da 100 euro vanno per la maggiore, (rispettivamente circa 43.800 e 44.100 esemplari), rappresentando oltre il 73% del totale dei falsi.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Servizi bar e ristorazione all’aperto: tutte le indicazioni

social

Offerte di lavoro: in Trentino si cercano marinai

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Bollettino coronavirus: 4 decessi e +85 nuovi contagi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento