rotate-mobile
Il fatto / Val di Non

Raccoglie un fiore per la mamma: bambino morso da una vipera

È accaduto nel fine settimana, il bambino è stato accompagnando in ospedale e poi al Centro Antiveleni

Un bambino di 6 anni è stato morso da una vipera in Trentino e accompagnato in ambulanza al Centro Antiveleni di Borgo Trento da Cles, nel pomeriggio di domenica 2 aprile. Sta bene ora e potrebbe essere dimesso già martedì. Come riporta VeronaSera, il piccolo si trovava con i genitori in campagna quando ha infilato una mano dentro a un cespuglio per prendere un fiore da dare alla mamma e ha sentito subito un forte bruciore. Poco dopo, le persone presenti hanno notato il rettile che si allontanava, la mano del bambino gonfiarsi e sopraggiungere il dolore.

Il dito del bambino morso dalla vipera
Il dito del bambino morso dalla vipera

"È il primo morso di vipera della stagione, in anticipo rispetto al solito - ha detto il dottor Giorgio Ricci, direttore del Centro Antiveleni Aoui Verona, uno dei dieci Centri nazionali riconosciuti dal ministero della Salute e con pertinenza territoriale su Triveneto e provincia di Brescia -. Siccome si tratta di un bambino è stato necessario il ricovero per l’osservazione perché, a volte, il siero può dare reazioni e anche perché l’edema alla mano era importante. La somministrazione dei frammenti anticorpali antivipera è andata bene e adesso prosegue il controllo. Speriamo sia un caso isolato finito bene e non l’indicatore di una stagione emergenziale in cui ci sarà bisogno di parecchie dosi di siero".

Nel caso di "morso da vipera" il tempo per intervenire sta tra le 4 e le 6 ore. A seconda del grado di complessità i sintomi che compaiono sono gonfiore della parte (più o meno esteso), fino a nausea, vomito e diarrea nelle situazioni più gravi. Arrivando a Borgo Trento in un’ora, per il bambino di Cles c’è stato tutto il tempo necessario ad intervenire. Le sue condizioni cliniche, infatti, sono sempre state stabili e tutti gli esami condotti hanno subito confermato la presenza del veleno.

Oltre ad essere dotato dell’antidoto specifico per il tipo di veleno, il Centro Antiveleni di Borgo Trento è direttamente collegato alla Terapia intensiva e ha all’attivo una lunga esperienza di trattamenti.

Fonte: VeronaSera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccoglie un fiore per la mamma: bambino morso da una vipera

TrentoToday è in caricamento