rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Montagna

Cade dopo un salto nello snowpark: bambino elitrasportato a Trento

Sono stato oltre settecento gli interventi dei carabinieri sciatori per questa stagione

Alcuni comprensori sciistici trentini si apprestano alla chiusura, mentre sono ancora in piena attività le piste di Madonna di Campiglio e in particolare i comprensori del Grostè e dello Spinale, che proseguiranno le attività ancora per qualche settimana e dove i carabinieri sciatori sono quotidianamente impegnati, oltre che nelle attività di vigilanza, anche in quelle di soccorso.

Solo nelle ultime due settimane i carabinieri sciatori della Stazione di Madonna di Campiglio sono stati impegnati in 75 soccorsi, relativi, nella maggior parte dei casi, a incidenti dovuti a eccessiva velocità o imprudenza che, in tre occasioni, ha visto la necessità dell’intervento del Nucleo Elicotteri di Trento, per il trasporto degli infortunati nei presidi sanitari.

Gli interventi degli ultimi giorni

Un bambino, nello snowpark, è caduto dopo un salto, sbattendo violentemente la schiena: immobilizzato, è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento, da dove per fortuna i sanitari hanno fatto sapere che le sue condizioni non destano preoccupazioni. Una donna che si trovava all’esterno di un rifugio è caduta riportando delle fratture che hanno comportato il suo immediato trasferimento in ospedale. Gli ultimi interventi si aggiungono agli oltre 700 svolti dall’inizio della stagione.

carabiniere sciatore

Sanzioni per comportamenti pericolosi e irresponsabili

Solo la settimana scorsa, l’attività di vigilanza ha consentito ai militari dell’Arma di multare 3 sciatori controllati in evidente stato di ebbrezza alcolica. Per loro è scattato il ritiro e la sospensione dello skipass per tre giorni.

Più grave il comportamento di un altro sciatore che, coinvolto in uno scontro, ha provato a scappare, venendo però intercettato dai carabinieri. Per lui è scattata una sanzione di 333 euro.  Sono oltre quaranta le sanzioni rilevate da inizio stagione.

Non solo repressione, i carabinieri impegnati sulle piste lavorano costantemente anche per sensibilizzare gli appassionati sciatori a evitare comportamenti scorretti che possono costituire un grave rischio per la propria e altrui incolumità, in particolare sul finire della stagione.

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade dopo un salto nello snowpark: bambino elitrasportato a Trento

TrentoToday è in caricamento